Alexa Unica Radio
spumante capodanno

Capodanno: boom di partenze rispetto al 2018

Sono quasi sei milioni gli italiani che hanno scelto di partire per trascorrere il Capodanno fuori casa con un aumento di circa il 20% rispetto allo scorso anno.

Questi sono i dati che emergono da una indagine Coldiretti dalla quale, si evidenzia, che per Capodanno resta in Italia l’81% dei vacanzieri.

Sul podio delle destinazioni nelle vacanze di Capodanno salgono le città e le località d’arte con il 48% seguite dalla montagna con il 38% mentre il resto si divide tra terme, mare e campagna.

Il 67% ha scelto di alloggiare in case proprie, di parenti e amici o in affitto mentre il 24% preferisce l’albergo ma tengono le formule alternative come bed and breakfast e agriturismi.

Il budget per Capodanno va dai mille euro per la settimana bianca o il tour nelle capitali europee, fino ai tremila euro per le mete più lontane. Si viaggia in coppia o con amici.

Se la maggioranza dei vacanzieri sceglie il Bel Paese come destinazione per Capodannno, circa uno su dieci viaggia nelle capitali europee, scegliendo Parigi, Londra, Copenaghen e Praga. Se potesse esagerare, il 38% dei vacanzieri andrebbe alle Maldive e il 35% in Lapponia lungo i sentieri di Babbo Natale.

Al primo posto tra le mete più gettonate c’è Parigi, senza pari la città più amata dagli italiani per il veglione di quest’anno, salendo di una posizione rispetto all’anno scorso.

Seguono Amsterdam, che passa dal quarto al secondo posto, e Londra, sullo stesso gradino del podio dello scorso anno, il terzo.

Giù dal podio, ma egualmente in classifica, ci sono

4. Praga
5. Lisbona
6. Budapest
7. Madrid
8. Vienna
9. Berlino
10. Napoli 

Le destinazioni più in crescita per Capodanno rispetto all’anno scorso riuniscono invece alcune città che celano segreti e misteri.

Napoli al primo posto, Praga al secondo, Eindhoven al terzo. Seguono:

4. Marrakesh
5. Miami
6. Lisbona
7. Budapest
8. Madrid
9. Amsterdam
10. Londra

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

appliance gdd8ddfd5f 1920

Caro bollette: arriva la stangata di Capodanno

Get Widget Caro sulla luce e gas Era prevista, è arrivata. Il nuovo anno si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.