panoramica flumendosa

Giornata esperienziale per le scuole tra lago, montagna e siti archeologici

“Natale nel Sarcidano e Barbagia di Seulo- itinerari natalizi tra lago, montagne e siti archeologici”: giornata esperienziale per le scuole medie di tutto il territorio

La Comunità Montana Sarcidano e Barbagia di Seulo grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione di Sardegna, ha organizzato “Natale nel Sarcidano e Barbagia di Seulo – Itinerari natalizi tra lago, montagne e siti archeologico”, una giornata esperienziale, destinata alle nuove generazioni e volto alla diffusione della conoscenza di un territorio unico e tutto da scoprire.

Il progetto mira a far conoscere il territorio non solo dai turisti ma anche dai suoi giovani abitanti che verranno guidati nella storia attraverso gli itinerari in battello sul lago Flumendosa con partenza da Nurri, le attività del P.AR.C. Genoni, fino al racconto degli imponenti siti archeologici di Orroli e Serri e delle bellezze di Escolca, Esterzili, Gergei, Isili, Laconi, Mandas, Nuragus, Nurallao, Sadali, Seui, Seulo, Villanova Tulo.

Un progetto ampio e inclusivo che coinvolge ben 300 studenti, con la partecipazione di 11 scuole medie provenienti da tutto il territorio inserito nella Comunità Montana.

Si parte con tre itinerari a bordo del battello in stile “Mississipi” sul Flumendosa, un’imbarcazione in acciaio lunga oltre venti metri e spinta dalle caratteristiche ruote a pala che consente di immergersi in un paesaggio senza tempo: è l’unico mezzo attraverso cui è possibile esplorare questa zona selvaggia della Sardegna.

A bordo del battello si attraversa la stretta vallata, cornice naturale del lago Flumendosa che nasce dalle acque di uno dei maggiori fiumi della Sardegna. Si prosegue con laboratori di paleontologia con spiegazione geo-paleontologica e ricostruzione della linea del tempo e simulazione lavoro del paleontologo.

Gli studenti attraverso questa giornata esperienziale approfondiranno la storia geologica della Sardegna, in particolare quella che interessa il miocene (23-5 milioni di anni) e la zona di Genoni (Geopaleosito di Duidduru). Impareranno la tecnica di pulizia dei fossili, venendo così a conoscenza dell’importanza del lavoro del paleontologo e dei fossili.

Attraverso giochi, martellini, colle, scalpelli e un vero micro scalpello argomenti complessi e all’apparenza noiosi si trasformano in un importante e divertente percorso formativo. Particolarmente suggestiva sarà la passeggiata naturalistica verso la Chiesa San Giovanni Battista, chiesetta campestre che sovrasta le rive del bellissimo Lago Flumendosa, gioiello storico del territorio.

Laboratori, itinerari, passeggiate naturalistiche uniscono la conoscenza della storia, della natura e delle tradizioni a momenti esperienziali, per un apprendimento attivo e immersivo all’aria aperta, tra natura, storia e tradizioni e favorendo l’apprendimento ludico-didattico.

Il periodo scelto è quello magico del Natale per godere dei paesaggi che solo nella stagione invernale è possibile ammirare.

La Comunità Montana, promuove il territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo e programma azioni per lo sviluppo del territorio. Con questo progetto la Comunità intende intercettare, in particolare, gli istituti scolastici coinvolgendo i cittadini più giovani che abitano il territorio.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …