Alexa Unica Radio
sardegna suggestiva

Evento di premiazione del Contest #SardiniainEU-#EUinSardinia

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza giovedì 19 Dicembre 2019 l’evento di premiazione del Contest #SardiniainEU – #EUinSardinia.

La premiazione dell’evento, #SardiniainEU-#EUinSardinia, si terrà presso la MEM, Mediateca del Mediterraneo (1° piano), in via Mameli 164, Cagliari.

L’omonimo contest ha avuto come obiettivo incrementare l’attenzione ed il coinvolgimento dei giovani verso la duplice identità costituita dall’essere sardi ed europei insieme, spronandoli a ripensare il rapporto con l’Unione europea attraverso una riflessione personale che valorizzasse la partecipazione e la quotidianità di ognuno nel rapporto tra quanto “l’UE faccia/sia per me” e quanto “io possa fare/essere per l’UE”.

Il Contest fotografico “#SardiniainEU – #EuinSardinia”, era rivolto a giovani fra i 18 ed i 30 anni, nati e residenti o domiciliati in Sardegna o in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+, nonché giovani partecipanti al programma Erasmus+ / Corpo Europeo di solidarietà ospitati in Sardegna.

Il contest mira a far riflettere i giovani sulla duplice identità sarda ed europea, su come la cittadinanza europea possa oggi coniugarsi con il forte sentimento identitario sardo.

L’evento sarà strutturato in due momenti distinti:
Ore 10.30 – 12.30
Tavola rotonda “La Sardegna in Europa: tra cittadinanza sarda ed identità europea” con la partecipazione di:
– Giacomo Casti, regista e scrittore
– Gigliola Sulis, docente Università di Leeds
– Milena Leoni, startupper di rientro
– Stefano Raffo, ex volontario del Corpo Europeo di Solidarietà

Modera: Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy

Nel corso della tavola rotonda si procederà alla premiazione dei vincitori del Contest #SardiniainEU – #EUinSardinia (categorie Social e Giuria di Qualità).

Per ragioni organizzative, è richiesta la registrazione al link:
https://www.cagliari.eurodesk.it/registrazione-contestEU

Ore 10.00 – 18.00
Esposizione delle prime 25 opere fotografiche più votate su Instagram, che concorreranno per il premio della categoria Giuria Popolare grazie al voto del pubblico visitante. 

Per maggiori informazioni: https://www.cagliari.eurodesk.it/SardiniainEU

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

Premio Andrea Parodi 2022

World Music: online il bando del 15° Premio Andrea Parodi

Get Widget Il Premio Andrea Parodi è aperto ad artisti di tutto il mondo. Le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.