sardegna suggestiva

Evento di premiazione del Contest #SardiniainEU-#EUinSardinia

L’Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, attraverso il suo Centro Eurodesk, organizza giovedì 19 Dicembre 2019 l’evento di premiazione del Contest #SardiniainEU – #EUinSardinia.

La premiazione dell’evento, #SardiniainEU-#EUinSardinia, si terrà presso la MEM, Mediateca del Mediterraneo (1° piano), in via Mameli 164, Cagliari.

L’omonimo contest ha avuto come obiettivo incrementare l’attenzione ed il coinvolgimento dei giovani verso la duplice identità costituita dall’essere sardi ed europei insieme, spronandoli a ripensare il rapporto con l’Unione europea attraverso una riflessione personale che valorizzasse la partecipazione e la quotidianità di ognuno nel rapporto tra quanto “l’UE faccia/sia per me” e quanto “io possa fare/essere per l’UE”.

Il Contest fotografico “#SardiniainEU – #EuinSardinia”, era rivolto a giovani fra i 18 ed i 30 anni, nati e residenti o domiciliati in Sardegna o in uno dei Paesi aderenti al programma Erasmus+, nonché giovani partecipanti al programma Erasmus+ / Corpo Europeo di solidarietà ospitati in Sardegna.

Il contest mira a far riflettere i giovani sulla duplice identità sarda ed europea, su come la cittadinanza europea possa oggi coniugarsi con il forte sentimento identitario sardo.

L’evento sarà strutturato in due momenti distinti:
Ore 10.30 – 12.30
Tavola rotonda “La Sardegna in Europa: tra cittadinanza sarda ed identità europea” con la partecipazione di:
– Giacomo Casti, regista e scrittore
– Gigliola Sulis, docente Università di Leeds
– Milena Leoni, startupper di rientro
– Stefano Raffo, ex volontario del Corpo Europeo di Solidarietà

Modera: Ramon G. M. Magi, Presidente di Eurodesk Italy

Nel corso della tavola rotonda si procederà alla premiazione dei vincitori del Contest #SardiniainEU – #EUinSardinia (categorie Social e Giuria di Qualità).

Per ragioni organizzative, è richiesta la registrazione al link:

Ore 10.00 – 18.00
Esposizione delle prime 25 opere fotografiche più votate su Instagram, che concorreranno per il premio della categoria Giuria Popolare grazie al voto del pubblico visitante.

Per maggiori informazioni: https://www.cagliari.eurodesk.it/SardiniainEU

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

ASCAI Media Award 2023

Unica Radio, premiata da ASCAI Media Awards 2023

L’emittente studentesca universitaria conquista il secondo posto nella categoria “migliori web radio nazionali” agli ASCAI Media Awards …