Alexa Unica Radio
vino e pasto

I maestri del vino premiano Siddùra in Gallura

“Un’espressione elaborata del vermentino di Gallura. Un vino di spessore”. La conferma della qualità rivoluzionaria dei vermentini di Gallura prodotti dalla cantina Siddùra, I maestri del vino premiano Siddùra

I maestri del vino premiano Siddùra: Come Monica Larner, la specialista di Parker per il vino italiano, autrice di autorevoli recensioni. Arriva da questa penna, temuta e rispettata dai viticoltori e dai mercati, il giudizio lusinghiero assegnato al Bèru, il vermentino “caratterizzato dalla fermentazione in barrique e dall’invecchiamento”, scrive Larner.

Il punteggio attribuito è un sigillo prestigioso: 91 punti che rivelano l’unicità del vino gallurese per eccellenza. Dopo i 97 punti della medaglia di platino al Decanter, uno dei concorsi più importanti a livello mondiale, e i 92 assegnati da James Suckling, altro guru internazionale del vino, la cantina di Luogosanto incassa una nuova, positiva e importante valutazione.

Al di là della soddisfazione in termini puramente professionali, i riconoscimenti della critica più autorevole rappresentano un lasciapassare fondamentale per il mercato americano e quello asiatico. Sono elementi che fanno la differenza nell’esportazione dei vini sardi nel mondo. “L’orizzonte commerciale della nostra azienda – commenta Massimo Ruggero, amministratore delegato di Siddùra- ha già raggiunto il mercato americano e quello dell’estremo Oriente.

Conosciamo le dinamiche dei mercati: i vini che incuriosiscono gli importatori – conferma Ruggero – sono quelli che vantano recensioni lusinghiere”. Inoltre, l’affermazione di Bèru rappresenta il superamento della sfida che Siddùra ha lanciato diversi anni fa: creare un vermentino di Gallura longevo, con una capacità di invecchiamento simile a quella dei vini rossi. “I riconoscimenti e le recensioni ricevute – aggiunge Ruggero –  confermano la vocazione del nostro terroir per la realizzazione di vini di altissimo livello che parlano, ancora una volta, il linguaggio del pubblico internazionale”.

In questo caso, i vitigni autoctoni che si sviluppano nel microclima della vallata di Luogosanto hanno interessato la critica mondiale che sempre più spesso, grazie alla professionalità delle cantine sarde, volge il proprio sguardo verso l’isola e i suoi vini.

L’approvazione da parte dei palati internazionali rappresenta un rilevante test per la cantina gallurese che si appresta a rappresentare la Sardegna nelle più prestigiose fiere di settore. Il prossimo 5 febbraio Sìddùra sarà, infatti, a Copenaghen per il tour mondiale del Gambero Rosso per poi trasferirsi a Düsseldorf per la Prowein e infine, ad aprile, a Verona per il Vinitaly. 

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

Le danze sufi in “Dervish” di Ziya Azazi

Da lunedì 25 marzo a Sanluri, Macomer, Alghero e Lanusei le danze sufi in “Dervish” …