beppe dettori

Beppe Dettori e Raoul Moretti: nasce S’Incantu e sas Cordas

Beppe Dettori è stato la voce dei Tazenda dal 2006 al 2012, vocalist di numerosi spot pubblicitari e ha collaborato con Mediaset sia per show televisivi (La sai l’ultima?, Meteore e Matricole e Viva Napoli), sia per sigle di cartoni animati (ha cantato “Beyblade VForce” con Giorgio Vanni, “Sherlock Holmes indagini dal futuro”, “Belfagor”, “Gladiator’s Academy”, “Quella strana fattoria” con Cristina D’Avena, e infine “Pokémon: the master quest” con Giorgio Vanni e Cristina D’Avena)

Nella sua carriera Beppe Dettori ha collaborato anche con Ron, Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Gatto Panceri, i Ragazzi Italiani, Paolo Meneguzzi, Gianluca Grignani, Eros Ramazzotti.

L’italo-svizzero Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale con un approccio molto originale allo strumento. Oggi è uno degli arpisti più innovatori e richiesti per l’uso dell’arpa elettrica con elettronica, tenendo workshop in tutto il mondo. È ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna arpisti da ogni parte del mondo.

Le corde vocali e della chitarra di Beppe Dettori si intrecciano alle corde dell’arpa elettrica di Raoul Moretti per proporre una serie di rivisitazioni in cui il repertorio tradizionale sardo confluisce in quello celticoquello mediterraneo in quello sudamericano. Trovano anche spazio improvvisazioni, atmosfere sonore liquide, canto armonico e uso della voce come strumento e veicolo emozionale. Gli aspetti più sperimentali trovano spazio: l’arpa elettrica di Raoul con l’utilizzo degli effetti e dei i loop è suonata con tecniche non convenzionali su cui si innesta la vocalità di Beppe che, usando la tecnica del gibberish, canta e vocalizza suoni anglofoni e orientali su melodie e ritmiche beat-box concedendo un risultato ipnotico emozionale all’ascoltatore. La decostruzione e la ricostruzione della voce, canto armonico tuvano e tibetano, si mescolano con melodie e risoluzioni sardo-mediterranee.

TRACK LIST

PORDOSOL/FLEURSTUVA E TULAS’INCANTU I e II

GRACIAS A LA VIDA/COROS

HABANERA/CORSICANA

GONARE

STAR OF THE COUNTY DOWN

TRITTICO IN OMAGGIO A MARIA CARTA

Ascolta qui un frammento dell’album:

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

musica dettori

Musica: Beppe Dettori in Bianco e Nero

Martedì 26 febbraio Beppe Dettori alle ore 21 a Macomer e mercoledì 27 febbraio ore …