svoltiamo

Unica Radio Podcast
Svoltiamo, intervista a Prof. Meloni Italo
/

Svoltiamo è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di modi di trasporto intelligenti e sostenibili in sostituzione all’automobile privata negli spostamenti casa-lavoro e casa-studio verso la città di Cagliari.

L’utilizzo del trasporto pubblico, della bicicletta, della mobilità condivisa e il camminare consentirà ai cittadini di realizzare spostamenti più intelligenti e meno costosi, cambierà in meglio lo stile di mobilità e di vita e porterà grandi vantaggi, sociali, economici e ambientali al singolo cittadino che si sposta e alla collettività. Svoltiamo si propone come concorso a premi per incentivare il cambio di stile di vita degli studenti e lavoratori universitari e non solo.

I mezzi di trasporto pubblici di Cagliari sono sempre più sostenibili, ci racconta il Professor Meloni, però questo non basta. È necessario un vero e proprio cambiamento delle abitudini per limitare l’uso indiscriminato del proprio veicolo per spostamenti di breve durata. Il programma intende promuovere una città intelligente e sostenibile, incentivando e stimolando i cittadini a cambiare volontariamente il proprio modo di muoversi in città attraverso la comunicazione e l’informazione personalizzata, favorendo quelle modalità che consentono di vivere in un contesto migliore e più sano: camminare, pedalare e utilizzare i mezzi pubblici per i propri spostamenti giornalieri consente di vivere in modo più sano, di combattere la sedentarietà e mantenere una buona forma fisica, di ridurre lo stress, di fruire della città senza l’auto e di non sprecare il proprio tempo imbottigliati nel traffico.

Svoltiamo

Per partecipare all’iniziativa bisogna semplicemente compilare il questionario sul sito svolta.it. Verranno estratti alcuni dei partecipanti a cui verranno assegnati dei premi in palio. Il professor Meloni ha svelato tutti i dettagli nella seguente intervista, riguardo lo scopo e la missione ultima di questa iniziativa.

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.

Villasimius, raccolti dal mare quasi tre quintali di microplastica

Get Widget Raccolti dal mare circa tre quintali di microplastica Sono stati raccolti dal mare …