Alexa Unica Radio
auditorium conservatorio cagliari

Festival pianistico del Conservatorio, ultimi appuntamenti

Festival pianistico del Conservatorio, venerdì 13 e lunedì 16 dicembre gli ultimi appuntamenti sono dedicati ad Anna Paolone Zedda ed Ernesto Paolone.

Con due appuntamenti dedicati alle figure della pianista Anna Paolone Zedda e del musicologo Ernesto Paolone, cala il sipario sul IX Festival pianistico del Conservatorio, quest’anno dedicato agli ottant’anni dell’istituzione musicale cagliaritana.

Il primo incontro è in programma venerdì 13 dicembre alle 18 nell’aula magna del “G. P. Da Palestrina”, e proporrà una conversazione curata dal Maestro Sandro Sanna.

Lunedì 16 dicembre alle 18, nell’auditorium del Conservatorio, l’appuntamento è invece con “Una vita per la musica”, recital del pianista Stefano Figliola. La serata proporrà musiche di L. V. Beethoven, F. Chopin e F. Listz.

Anna Paolone Zedda, nata a Cagliari nel 1917, e morta lo scorso anno a 101 anni, è stata una figura di spicco del Conservatorio cagliaritano, dove ha insegnato per quasi tutta la sua vita. Intensa fu anche la sua attività di compositrice e pianista, apprezzata nei maggiori teatri italiani e del mondo. Una carriera condivisa con il marito, l’apprezzato musicolgo molisano Ernesto Paolone, scomparso nel 2002.

Il IX festival pianistico del Conservatorio, sottotitolato quest’anno “80 ma… non li dimostra” è ideato dal pianista, e docente dal “G. P. Da Palestrina”, Stefano Figliola.

Il Conservatorio

Il Conservatorio di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, è una prestigiosa Istituzione accademica della Sardegna che celebra la musica.Il Conservatorio, che si trova in via Baccaredda a Cagliari, con le sue spaziose aule isolate acusticamente, è riconosciuto come uno dei Conservatori più moderni e funzionali d’Italia. Il 4 giugno 1977, Direttore il M° Nino Bonavolontà e Presidente l’Avv. Angelo Lai, si inaugura il nuovo Auditorium di Piazza Porrino che oggi ospita tutte le attività artistiche del Conservatorio di Musica di Cagliari.

L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito.

Per informazioni: tel. 070 493118.

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Controlla anche

Enrico Ruggeri in concerto il 5 maggio a Telti ospiti Wlady e Dj Jad

A Telti si fa festa con Enrico Ruggeri concerto in programma il 5 maggio con …