zone clima

Clima: novembre 2019 tra i più caldi di sempre

Il mese più caldo mai registrato. Il novembre appesa passato è, secondo gli esperti, il periodo più caldo dell’autunno degli ultimi anni.

Temperature così alte si erano registrate nel 2006, 2015 e 2018. Lo certifica il Copernicus Climate Change Service dell’Ue, secondo cui la temperatura globale nel mese di novembre 2019 è stata di 0,64 gradi centigradi superiore alla media, al pari del 2016 e appena 0,02 gradi in più rispetto al 2015.

Se nel mondo è stato il novembre più caldo, in Europa, in base alle rilevazioni, il mese scorso è stato il terzo novembre più caldo con 1,5 gradi sopra la media, rispetto al + 2,3 gradi nel 2015 e ai +2,2 del 2009 . Le temperature sono risultate elevate soprattutto in Europa centrale e orientale, e particolarmente nel Sud-Est.

Fuori dal Vecchio Continente, nell’emisfero settentrionale le temperature si sono attestate decisamente sopra la media su gran parte dell’Artico, in Canada e negli Stati Uniti occidentali, in una vasta area del Nord Africa e ancora nell’Asia meridionale e orientale, specialmente sull’altopiano del Tibet. Sempre secondo i dati di Copernicus, da settembre a novembre la temperatura in Europa ha sfiorato gli 1,1, gradi centigradi sopra la media.

Per il sesto mese consecutivo il riscaldamento globale continua a far registrare nuovi record negativi. Dunque, quello appena trascorso è stato il novembre più caldo mai registrato, ha certificato il Copernicus Climate Change Service dell’Unione europea. La temperatura globale nel pianeta nel mese scorso è stata di 0,64 gradi centigradi superiore alla media, al pari del 2016 e appena 0,02 gradi in più rispetto al 2015. I dati sono stati twittati da Greta Thunberg e arrivano quando a Madrid è in corso la Cop 25 sul clima.

About Redazione

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …