Alexa Unica Radio
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Viva Mandrolisai, fine settimana a Ortueri

Fine settimana a Ortueri (NU) con Viva Mandrolisai: da domani a domenicabluesfilm e degustazioni nella prima edizione della rassegna. Sabato 14 appuntamento ad Atzara.

Fine settimana a Ortueri (NU) nel segno di Viva Mandrolisaida domani – venerdì 6 dicembre – a domenica 8, il borgo nel cuore della Sardegna ospita la prima parte della nuova rassegna concepita sull’incontro tra musica blues con la cultura e le tradizioni enogastronomiche locali. Un debutto in tre giornate che si completerà la settimana successiva, sabato 14, nell’altro paese del Mandrolisai coinvolto nel progetto, Atzara.
 
Tiene banco la musica con alcuni tra gli artisti di primo piano della scena blues isolana, come Francesco PiuMatteo Leone e Irene Loche; ma anche film e degustazioni trovano ampio spazio nella manifestazione che vede la luce con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, del Festival Dromos (che cura la direzione artistica della rassegna), della Cantina Bingiateris di Ortueri, della Cantina Fradiles di Atzara, e con la collaborazione del Comune di Ortueri.
 
La tre giorni di Viva Mandrolisai a Ortueri si inserisce nel cartellone di Colores e Sabores de Atongiu, manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di Autunno in Barbagia 2019; in programma, per sabato 7 e domenica 8, una fitta serie di appuntamenti, come esposizione dei prodotti locali lungo le vie del centro storico, dimostrazioni della lavorazione del formaggio, del pane e del sughero, musica e balli tradizionali, esibizioni itineranti, visite guidate dei luoghi più rappresentativi del paese e altro ancora.
 
Viva Mandrolisai prende dunque il via domani sera (venerdì 6) a Ortueri all’insegna del cinema: alle 19, la Sala Consiliare del Comune ospita la proiezione de “L’anima di un uomo” (2013), il documentario di Wim Wenders che esplora le carriere dei musicisti Skip James, Blind Willie Johnson e J. B. Lenoir. La visione del film, secondo capitolo della serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese, sarà presentata da Carlo Manca e introdotta dalla musica dei MandroliHills.
 
Dedicato al piacere del palato il doppio appuntamento di sabato 7 alla Cantina Bingiateris, dove si registra già il tutto esauritoalle 11, a cura della Fondazione Italiana Sommelier, è in programma una degustazione guidata dei vini Lollóre e Thálei di varie annate; a seguire, alle 13, un assaggio di piatti tipici del territorio, a cura degli chef Giovanni e Pierluigi Fais. E ci sarà spazio anche per la musica, con un live-set della cantautrice e chitarrista Irene Loche accompagnata da Chicco Secci, chitarrista e cantante della Rebel Blues Band, e da Matthew Papperi, metà del duo The Saddle Of The Devils.
 
In serata, alle 19, si ritorna alla Sala Consiliare del Comune per una nuova proiezione: in programma “Cadillac Records”, il film di Darnell Martin che ripercorre l’ascesa e il declino della Chess Records, l’etichetta discografica di Chicago fondata da Leonard Chess, che tra gli anni cinquanta e sessanta portò al successo molti artisti di blues, ma anche del soul e rhythm and blues, segnando un’epoca.
 
La musica dal vivo tiene banco nella terza e ultima giornata di Viva Mandrolisai a Ortueri, domenica (8 dicembre), con cinque artisti di scena in angoli diversi del paese. Protagonista del primo live-set, alle 11.30 in via Floris (angolo via Umberto), Irene LocheDall’energia dei palchi calcati con il trio Sunsweet Blues Revenge, la cantautrice oristanese si riscopre in questo progetto solista, molto più intimo, in cui sonorità folk e soul si incontrano, e dove accordature aperte e ritmi lontani diventano protagonisti. Per lei, altro impegno in scaletta alle 15 in via Vittorio Emanuele.
 
Via Dante ospita invece alle 12.15 l’esibizione di una delle icone del rock sardo, Alberto Sanna. La carriera del cantautore e polistrumentista cagliaritano, che vanta al suo attivo numerosi tour in Italia e in Germania e partecipazioni a festival tra la Sardegna e il resto della penisola, è caratterizzata da un appassionante viaggio a ritroso negli anni d’oro del blues, dell’hard rock, dello swing, fino al jive e al rock’n’roll delle origini. Anche per Alberto Sanna una replica in programma alle 16.30 in via Floris (angolo via Umberto).
 
Alle 12.15, ma in via Barone Mannu, è la volta anche di Matteo Leone, membro del rinomato duo Don Leone, formazione vincitrice dell’Italian Blues Challenge del 2017 e rappresentante dell’Italia nella finale dell’European Blues Challenge, a Hell, in Norvegia nel 2018. Dopo un processo di ricerca volto alla scoperta e approfondimento della cultura afroamericana in tutte le sue sfaccettature, l’artista nativo di Carbonia sente attualmente il bisogno di tornare alle sue origini: l’Africa (ha vissuto per un anno a Nouakchott, in Mauritania) e Calasetta, paese in cui vive e lavora.
 
In via Floris (angolo via Umberto), sempre alle 12.15, (e poi alle 15.45 in piazza Sa Chedda ‘e i’ Sales) spazio invece per i Blues Water Elephant, ovvero Carlo Manca (armonica e voce) e Ricardo Trois (chitarra e voce): un duo partito dalle canzoni di Sonny Terry e Brownie Mcghee, Big Bill Broonzy, Jazz Gillum, Noah Lewis e Lousiana Red, Mississippi Fred McDowell e tanti altri.
 
Completa in bellezza la serie di esibizioni nel centro storico di Ortueri, un bluesman del calibro di Francesco Piu, di scena a partire dalle 17.30 in via Floris (angolo via Umberto). Reduce dal successo della data zero dello scorso 19 ottobre a Milano, in cui ha presentato il suo nuovo album “Crossing”, l’artista sassarese accompagnerà la propria voce con chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, per un viaggio tra le strade della storia del blues.
 
Come per la sua apertura, la tre giorni di Viva Mandrolisai a Ortueri (durante la quale si potranno degustare i vini di tutte le cantine acquistando l’apposito ticket a 10 euro presso il punto vendita in piazza Marconi) si chiude con un film: nella Sala Consiliare del Comunealle 19, si proietta il documentario di Martin Scorsese “Dal Mali al Mississippi”, primo capitolo della serie “The Blues” prodotta dal regista newyorkese. Presenta Carlo Manca, live-set di Matteo Leone.
 
Tutto in una giornata, e nel segno del connubio tra musica e enogastronomia, l’appuntamento di Viva Mandrolisai ad Atzara, dove la rassegna troverà l’accogliente ospitalità della Cantina Fradiles sabato 14 dicembre. In programma, alle 11, una degustazione guidata dei vini FradilesAntiogu e Istentu a cura della Fondazione Italiana Sommelier. Alle 13 tengono banco, invece, i piatti tipici del territorio, con il blues di Francesco Piu ad aggiungere gusto all’evento, aperto al pubblico a 30 euro a persona. Anche in questo caso i posti sono limitati, per cui è consigliata la prenotazione telefonando al 3331761683.
 
Per altre informazioni e aggiornamenti:

 

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.