Alexa Unica Radio
Giovanni Coda
Giovanni Coda - Radio documentario

Radio documentario sul regista Giovanni Coda

passaggi d’autore
Passaggi d'autore
Radio documentario sul regista Giovanni Coda
Loading
/

Il radio documentario realizzato per Passaggi d’Autore 2019 

In occasione della 15esima edizione di Passaggi d’Autore, Festival dei Cortometraggi del Mediterraneo abbiamo intervistato brevemente Giovanni Coda per farci raccontare la sua esperienza nel mondo del cinema sardo e non solo, ma sopratutto per parlare del suo rapporto tra video arte e immagini in movimento.

Questo podcast fa parte del workshop “Ascoltare l’immagine”, all’interno del laboratorio di “Critica il Corto – La critica radiofonica”organizzato da Unica Radio, con la partecipazione di Claudio De Pasqualis di Hollywoodparty Rai Radio Tre.

Giovanni Coda, classe 1964, dopo aver studiato all’Università di Cagliari, si trasferisce in Spagna per seguire il Master in Fotografia dell’Idep – Escuela de Fotografía IDEP de Barcelona, scegliendo di dedicarsi principalmente alla video arte. Infatti dal 1996, dirige il Festival Internazionale Immagine d’Autore (V-art) e nel 2005 cura la Rassegna audiovisiva del Festival di Musica Elettroacustica Confluencias di Huelva, Spagna.  

Il passaggio dall’immagine statica della fotografia all’immagine in movimento del cinema è inevitabile. Già dal 1991 si dedica a diversi cortometraggi, fino al 2013 quando esordisce al cinema con il suo lungometraggio più rappresentativo: Il rosa nudo, proiettato in anteprima nazionale al Torino GLBT Film Festival. Un film sperimentale girato a Quartu Sant’Elena e a Siliqua, che racconta la storia traumatica di Pierre Seel, schedato come omosessuale in tempo nazista. 

Tra i suoi lavori più recenti risultano Bullied to Death (2016) e Mark’s Diary (2019)

 

About Denise Maria Paulis

Classe 1996. Nerd accanita, mi piace sognare al cinema e viaggiare nei libri. Critica scrupolosa e sempre in cerca di nuove esperienze.

Controlla anche

Lauriane Lagarde ospite a Passaggi d’autore-Intrecci mediterranei

Ai microfoni di Unica Radio Lauriane Lagarde racconta Intrecci mediterranei da Passaggi d’autore Lauriane Lagarde …