RASSEGNA CINE

La rassegna cinematografica continua con “Sid and Nancy”

Seconda edizione della rassegna cinematografica promossa dalla Regione Sardegna dedicata alla grande musica. Appuntamento lunedì 2 dicembre alle 20 all’Hotel Marina in Piazza S. Sepolcro a Cagliari. L’ingresso è gratuito.

Rassegna cinematografica, Sid and Nancy di Alex Cox

Film dedicato alla vita del musicista Sid Vicious Dei Sex Pistols

Nato in un piccolo paese della Georgia, Ray diventa cieco all’età di 7 anni dopo aver subito lo choc di assistere alla morte accidentale del fratello. Sua madre, una donna molto forte, lo spinge a combattere e a non arrendersi dinanzi al suo handicap e gli compra una tastiera per aiutarlo a coltivare il suo talento per la musica. Tutta la vita di Ray Charles viene ripercorsa dai primi successi alla fama mondiale. Il musicista di colore che creò un nuovo tipo di musica mescolando la cultura dei cori gospel con la musica country cara alla popolazione americana e con il jazz dalle note struggenti segnò un’epoca, un nuovo modo di avvicinarsi al mondo della musica e di viverla. Emerge, quindi, la storia di un uomo dalla vita sfortunata, segnata dalla malattia e dall’uso delle droghe, che però si sforzò di combattere per i diritti della popolazione di colore e che ha attraversato un secolo di storia e cultura insieme alla sua musica.

Una calendario di 11 proiezioni per ripercorrere le biografie delle più importanti icone della musica, attraversando diversi generi musicali. Dal rock al soul, dal rap al latino-americano. Da Sid Vicious a Ray Charles, passando anche per Bob Dylan e Joan Jett. Grandi autori e interpreti portati sul grande schermo con il volto di star internazionali come Gary Oldman, Joaquin Phoenix, Jamie Foxx,Heat Ledger, Cate Blanchett, Chadwick Boseman.

La Grande Musica è un evento sostenuto dall’ERSU di Cagliari, Università degli studi di Cagliari e dalla Regione Sardegna L.R. 15/2006 “Norme sullo sviluppo del cinema in Sardegna” – Bandi – annualità 2019

IN RADIO

Prima di ogni spettacolo su Unica Radio la discografia dell’artista, anedotti e curiosità in radio. In concomitanza con gli appuntamenti cinematografici su Unica Radio alle ore 19 andrà in onda un omonimo ciclo di appuntamenti legato alle biografie musicali degli artisti protagonisti della rassegna ricreando le atmosfere dei film attraverso i loro più grandi successi. Immergiti prima del film nella musica dell’artista!

Scarica l’APP ufficiale o aggiorna il tuo dispositivo, è gratis! Porta sempre con te la buona musica. In ogni momento e ovunque tu sia, Unica Radio sarà insieme a te con il suo mondo: potrai ascoltare tramite l’APP di Unica Radio in diretta oppure scegliere una delle web radio che formano il suo universo musicale, ma anche ascoltare le repliche dei programmi, le interviste a musicisti, attori, personaggi dello spettacolo e a tutti gli altri ospiti che ogni giorno si accomodano nei nostri studi.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Santamaria AndreaDeidda foto di scena di Claudio Beffa

Al Greenwich di Cagliari la rassegna cinematografica ‘Nosu e is atrus’

Nosu e is atrus: al Greenwich di Cagliari la seconda edizione della rassegna cinematografica Dal …