LA SIRENETTA

Il Crogiuolo presenta “La Sirenetta e il principe gentile”

Domenica 1 dicembre 2019, la rassegna pensata da Il crogiuolo per i piccoli, si sposta a Cagliari nel quartiere di Stampace, qui nella Chiesa di Santa  Chiara, andrà in scena alle 17.30 “La Sirenetta e il principe gentile” con Lorenzo Caccamo, Tony Negroni, Marzia Nurchi, regia di Aldo Sicurella, produzione Teatro Instabile. Lo spettacolo proposto con la tecnica del teatro d’attore è adatto dai tre ai 10 anni.

Liberamente ispirato a “La Sirenetta” di H. C. Andersen, lo spettacolo narra la storia di una Sirena che dopo aver salvato un bellissimo giovane in balia del mare in tempesta se ne innamora perdutamente. La trama è nota; anche questa volta per stare vicino a colui che lei chiama “ il mio principe gentile ” la giovane sirena sarà disposta ad ogni sorta di sacrificio. Il suo amore è più grande di qualsiasi rinuncia o dolore fisico, come perdere la sua bella voce e camminare con fatica. Il principe sembra non accorgersi di questo amore, non ne conosce il suo terribile segreto e, distratto dai preparativi del suo imminente matrimonio, vive nel suo castello felice e beato. Tutto sembra andare come nella fiaba originale ma… l’autore, ha voluto percorrere una strada nuova, diversa. Qualcosa infatti farà aprire gli occhi a questo principe distratto e mentre la storia sembra volgere al termine arriverà l’inaspettato epilogo.

Troppe volte distratti dal mondo rutilante ed effimero che ci circonda restiamo ciechi a manifestazioni d’amore profondo. Capire chi ci ama per davvero, oltre ad arricchire la nostra vita rende migliore la nostra società. Anche i piccoli spettatori capiranno come l’amore puro e disinteressato, e non l’egoismo e la frivolezza, possa essere motore e forza per superare ogni difficoltà e diventare grandi.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Mario Faticoni

A Cagliari il Convegno Nazionale “VERSUS. Teatro/Editoria”

Il crogiuolo, Mondo Eco, festival di letteratura, IV edizione: venerdì 3 novembre, per il panel …