BORDONARO

Eleonora Bordonaro in concerto a Cagliari

Dalla Sicilia, sarà la cantautrice, interprete e ricercatrice Eleonora Bordonaro la protagonista del terzo appuntamento in cartellone del festival “Oltre i confini”, arrivato quest’anno alla sua trentesima edizione e curato dal Teatro Actores Alidos. L’artista sarà al Centro “Intrepidi Monelli”, in viale Sant’Avendrace 100, a Cagliari, sabato 23 novembre, alle ore 21, dove proporrà al pubblico uno spettacolo tra musica e teatro, intitolato “Cuttuni e lamé – Trame streuse di una canta storie”.

La Sicilia e la Sardegna

L’esibizione ruoterà attorno alle storie di donne libere e coraggiose, sfrontate, autoironiche, spirituali e divertenti. A far da cornice, una Sicilia inedita che è metafora del mondo. La voce di Eleonora Bordonaro, accompagnata dalla fisarmonica, dai marranzani, dalla chitarra e
dai tamburi del polistrumentista e compositore catanese, Puccio Castrogiovanni, si snoderà attraverso i brani come i quadri di una canta storie, che riempie il suono di sfumature popolari, blues, manouche, latine e di mille trame originali, antiche, bizzarre e originali.

“Cuttuni e lamé” – il lavoro discografico che sottende lo spettacolo – è nato ai piedi dell’Etna nel 2017. È stato realizzato insieme a Castrogiovanni – che ne ha curato la produzione artistica -, prodotto dall’etichetta romana Finisterre e vanta la collaborazione di alcuni dei musicisti siciliani più rappresentativi dell’isola: da Alfio Antico allo storico gruppo de I Lautari.

L’evento

Il festival “Oltre i confini”, patrocinato dagli assessorati regionali dello Spettacolo e del Turismo, e dalla Fondazione di Sardegna, si svolgerà fino al 16 dicembre prossimi tra Cagliari, Quartu Sant’Elena (CA) e Tonara (NU) e prevede anche numerosi e vari eventi collaterali, come gli incontri con gli artisti, i workshop, i laboratori, alcune iniziative dedicate alle scuole, le mostre e le degustazioni di prodotti tipici locali, rese possibili grazie al coinvolgimento dei comparti produttivi del territorio.

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

irama22 foto new

Irama all’anfiteatro “Ivan Graziani” di Alghero

Get Widget Per l’estate 2022, quella dell’atteso ritorno della musica da vivere dal vivo, degli …