Alexa Unica Radio
CRESCITA

Progetto OPERA, per la crescita occupazionale

Progetto OPERA, un progetto europeo per contribuire alla crescita occupazionale nelle aree di crisi

I lavoratori, espulsi o a rischio di disoccupazione a seguito di una crisi industriale, potranno tornare a lavorare grazie al progetto europeo OPERA.

OPERA (Organizzare e Promuovere Energie per il Rilancio dell’Attività) promuove la nascita di progetti di reinserimento individuale e collettivo attraverso l’imprenditorialità. 

In Sardegna si comincia con due aree territoriali di intervento;

La prima è l’Area Metropolitana di Cagliari con una forte vocazione al terziario e che può fungere da laboratorio per le altre aree urbane dell’isola;

La seconda invece è area di Villacidro afflitta da una forte crisi del settore industriale e commerciale. Inoltre ripropone alcune tematiche tipiche delle zone interne della Sardegna come invecchiamento della popolazione e spopolamento). I settori economici scelti sono quello manifatturiero, quello degli alimenti e delle bevande e il settore ricettivo e della ristorazione. 

Aspal

L’Agenzia sarda per le politiche attive del Lavoro (Aspal), partner di  OPERA, ha aperto sportelli territoriali nei Centri per l’impiego, per supportare i lavoratori che hanno appena perso il lavoro o che stanno per perderlo e/o a persone interessate all’avvio di impresa cooperativa.

Gli sportelli

Gli sportelli territoriali sperimenteranno dei servizi di intervento definiti dal partenariato al fine di facilitare il reimpiego e il reinserimento dei lavoratori espulsi dalle aziende, attraverso lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Il tutto avverà grazie a reazione di workers by out (ovvero la modalità con la quale i lavoratori o gli ex-lavoratori di una impresa in crisi o destinata alla chiusura si impegnano nel salvataggio della loro azienda) e spin off (intervento in un ramo d’azienda).

Gli sportelli territoriali aperti in Sardegna sono 8.

4 pilota: nei CPI di Cagliari, Quartu Assemini e San Gavino.

4 di animazione: nei CPI di Nuoro, Sassari, Olbia e Lanusei. 

Tutti gli sportelli lavoreranno in collaborazione con le “antenne” di Sardegna Arcoss (Agenzia Regionale Confcooperative) altro partner sardo del progetto.

I progetti

I progetti di impresa saranno seguiti dallo studio dell’idea alla stesura del business plan, con un supporto di professionisti anche dopo l’avvio dell’attività. Grazie a questo progetto, inoltre, il neo imprenditore o la cooperativa verranno  guidati per reperire le risorse necessarie  all’impresa.

Il progetto OPERA, ha un budget complessivo di quasi 2 milioni di euro

È finanziato col programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionali. Coinvolge 5 regioni ( Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Région Sud ) e 8 partner dell’area transfrontaliera.

Progetto Opera

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Controlla anche

Al via il nuovo corso di animazione 2D Made in Sardegna

Un nuovo corso di formazione offre la possibilità di diventare animatori 2d, e di conoscere …