MODELLO

Festival Scienza Cagliari: Intervista al Rettore dell’ Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei

unica radio
Unica Radio Podcast
Festival Scienza Cagliari: Intervista al Rettore dell' Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei
/

Rettore dell’Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei, ospite della terza giornata del FestivalScienza con due interventi all’EXMA.

Luigi Dei, Rettore all’Università degli Studi di Firenze e Professore, ha tenuto durante la terza giornata del FestivalScienza, due seminari nella sala conferenze dell’EXMA.

Luigi Dei è nato a Firenze il 10 giugno del 1956, è un accademico, divulgatore scientifico.

Figlio del Maestro Sergio Dei, violinista dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, è attualmente Professore Ordinario di chimica presso l’Università degli Studi di Firenze di cui, dal 2015, è Magnifico Rettore.

Il primo intervento si è tenuto alle 11.30, di sabato mattina.

Primo Levi e il sistema periodico: chimica, letteratura e memoria“, una lettura in chiave scientifica di un racconto di Primo Levi presente nel volume ‘Il Sistema Periodico’, con l’intento di cogliere il nesso fra narrazione e conoscenza scientifica. Il filo narrativo va a costituire lo scheletro su cui le nozioni di chimica sono spiegate con rigore per i contenuti, seppur semplicemente nella forma.

Mentre la sera è andato in scena Molecole d’autore in cerca di memoriaun monologo ambientato in uno scenario Fahrenheit 451, liberamente tratto dal testo “Il Sistema Periodico” di Primo Levi. In un mondo senza libri né memoria si affaccia un uomo della strada con dei foglietti non ben decifrabili: con l’aiuto della voce narrante – di suoi amici, Scienza, Tecnologia e Natura, e di due attori a lungo fuori campo, Primo e l’amico Alberto -l’uomo riesce a ricostruire l’episodio del racconto Cerio. Grazie al ricordo si ricostruisce così l’identità perduta, ossia la nostra storia. Scienza, Tecnologia e Natura consentono all’uomo senza memoria di appropriarsi di sapere scientifico ed emanciparsi dal suo stato. Nella versione a monologo i sette personaggi vengono interpretati dall’autore Luigi Dei che si avvale di un’avvincente presentazione multimediale.

Al termine della rappresentazione teatrale abbiamo avuto il piacere di intervistarlo per voi.

ASCOLTA L’INTERVISTA!

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

02 Festival Scienza Cagliari 1 1

Cagliari FestivalScienza, il programma

Prosegue fino a domenica 13 novembre a Cagliari il tradizionale appuntamento con la divulgazione scientifica. …