Alexa Unica Radio
TREDICESIMA

Concerto, trentesima edizione del festival “Oltre i confini”

Concerto del sassofonista e polistrumentista nuorese,
Gavino Murgia, e della cantante russa, Sainkho
Namtchylak


Giovedì 21 novembre, alle ore 21, il Teatro Adriano di Cagliari, in via Sassari 16, ospiterà il concerto del sassofonista e polistrumentista nuorese, Gavino Murgia, e della cantante russa Sainkho Namtchylak.

L’appuntamento, già sold out, rientra nel cartellone delle iniziative e degli spettacoli promossi nell’ambito del festivalOltre i confini, arrivato quest’anno alla sua trentesima edizione e inaugurato domenica scorsa all’auditorium comunale di Cagliari, con il concerto dei musicisti Paolo Fresu e Uri Caine.

Il festival con concerto, curato dal Teatro Actores Alidos, si svolgerà fino al 16 dicembre prossimi tra Cagliari, Quartu Sant’Elena (CA) e Tonara (NU) e prevede anche numerosi e vari eventi collaterali, come gli incontri con gli artisti, i workshop, i laboratori, alcune iniziative dedicate alle scuole, le mostre e le degustazioni di prodotti tipici locali, rese possibili grazie al coinvolgimento dei comparti produttivi del territorio.

Oltre i Confini” è patrocinato dagli assessorati regionali dello Spettacolo e del Turismo, e dalla Fondazione di Sardegna.

Gavino Murgia, nuorese, si diletta sin da bambino a suonare in il sax.
Grazie al locale di suo padre
 può scoprire il jazz e la classica. All’età di quindici anni inizia a suonare con svariati gruppi popolari e funky; successivamente collabora con alcune compagnie teatrali regionali in alcuni concerti. Frequenta gli incontri di Paolo Fresu a Nuoro, dopodiché si reca a Siena per  prendere parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Jazz come primo sax tenore.
Questo interessamento al
mondo del Jazz gli permette di incrementare la propria esperienza e di conoscere moltissimi artisti con i quali svolge innumerevoli esperienze musicali in formazioni di ogni genere: duo, trio, quartetto ecc. La Sardegna è costantemente presente nel suo percorso musicale. Il canto a Tenore nel ruolo di Bassu, praticato già in adolescenza e lo studio tradizionale delle Launeddas, si fondono nel tempo con la musica afroamericana trovando un percorso inedito e originale. Al sax Soprano e Tenore affianca anche il sax Baritono, Flauti e Duduk.

About Claudio Marongiu

Laureato in Scienze della Comunicazione, appassionato di elettronica e tecnologia, musicista amatore e viaggiatore

Controlla anche

Premio Andrea Parodi

Premio Andrea Parodi a Quartu Sant’Elena

Il Premio Andrea Parodi: La World Music al Teatro Massimo di Cagliari dal 12 al …