Alexa Unica Radio
5 APRILE VA IN SCENA

“Is Feminas de Gesus” va in scena

“Is Feminas de Gesus” di Salvatore Vargiu, regia Rita Atzeri, va in scena il 16 novembre.

Va in scena domani 16 novembre 2019, “Is Feminas de Gesus” alle ore 18.30, presso il Teatro Comunale di Sorgono.

L’organizzazione è dell’associazione culturale Mandra Olisai, il testo è di Salvatore Vargiu, regia Rita Atzeri, con Rita Atzeri, Maria Loi, Renata Manca, Daniela Musiu, Carla Orrù, Isella Orchis, Daniela Vitellaro, produzione Il crogiuolo.

Lo spettacolo, interamente in lingua campidanese, nasce dall’esigenza di dar vita ad un’operazione popolare e colta nello stesso tempo.

La regista

“Ho chiesto a Salvatore se avesse un testo da proporci e le mie aspettative non sono andate deluse. Il testo, per quanto scritto per le attrici della compagnia Olata, non venne mai portato in scena e rappresenta un inedito. Gli scritti di Salvatore hanno una forte valenza politica e questo li mette perfettamente in linea con la poetica di impegno civile de Il crogiuolo.”

Le parole sono di Rita Atzeri che si è poi espressa in merito alla scelta dell’allestimento.

“Viviamo un momento storico in cui sulla pelle della donna si stanno giocando partite agghiaccianti, pensiamo alle ultime sentenze della magistratura in merito a casi di stupro o al decreto Pillon, la poesia, la profondità, l’arguzia dei ragionamenti che Salvatore affida alle Donne di Gesù...”

Per poi concludere.

“…serve a noi come atto politico per rivendicare e difendere una dignità che sentiamo violata”.

L’autore

Ha dichiarato invece Salvatore Vargiu sempre parlando di “Is Feminas de Gesus”.

“[…] ora colgo con molto piacere la possibilità di poterli rappresentare, dal vivo e per radio, tali importanti e bravissime interpreti.”

I monologhi erano stati scritti in precedenza per le attrici della compagnia Olata, ma per varie vicissitudini, non si poterono mettere in scena .

“[…]Gesù viene riconosciuto nella sua misteriosa essenza di Messia e figlio di Dio da tante donne prima che dagli apostoli e a queste si manifesta, si rivela, secondo loro aspettative, anticipando la sua ora: sollecitato da sua madre a Cana, pressato dalla donna cananea, riconosciuto da Marta come Cristo figlio del Dio vivo come, dopo la sua resurrezione, si mostra ad una donna, Maria di Magdala prima che agli apostoli.

Naturalmente, ho dovuto costruire, immaginare e inventare antefatti e seguiti ai vari racconti evangelici per avere una sufficiente ampiezza, dare concretezza di vissuto ai personaggi, possibilità attoriali per le interpreti e, si spera, suscitare interesse negli spettatori.”

L’associazione

Il Crogiuolo è una compagnia di professionisti dello spettacolo, che opera a Cagliari nello spazio Fucina Teatro del centro culturale La Vetreria di Pirri. Fondato nel 1982 da Mario Faticoni che ne è stato direttore artistico e presidente fino al aprile del 2017, Il Crogiuolo, attualmente diretto da Rita Atzeri, persegue una linea di produzione artistica legata alle tematiche dell’impegno civile e sociale.

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Controlla anche

“L’Anatra all’Arancia”: una commedia ironica sull’amore e l’adulterio

Dal 4 al 7 aprile, la Sardegna ospiterà la tournée di “L’Anatra all’Arancia“, celebre commedia …