Alexa Unica Radio
GNAM GNAM
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 82

Gnam Gnam: puntata dell’11 novembre 2019

gnam gnam
Gnam Gnam
Gnam Gnam: puntata dell'11 novembre 2019
Loading
/

Scaldate i fornelli e sintonizzatevi su Unica Radio per un appuntamento da non perdere! Puntata dell’11 novembre 2019

Lunedì 11 Novembre 2019 alle ore 20:00 arriva Gnam Gnam! Noi, Andrea e Fabio, ci divertiremo ogni settimana a raccontarvi storie attorno al mondo del cibo. Nella prima puntata ci chiederemo come mai a tavola serviamo primo, secondo, contorno e dolce. Abbiamo nella storia sempre fatto così?
Oppure le cose sono cambiate nel tempo?

Il programma radiofonico che porta in scena la storia del cibo e le sue origini. Il cibo che portiamo in tavola, il vino che beviamo, le verdure e la frutta che mangiamo ci narrano spesso di storie lontane nel tempo e nello spazio. Ci raccontano i rapporti con i popoli che sono venuti a contatto con la nostra civiltà, ci parlano della contaminazione culturale nata dall’interscambio di ricette e saperi, senza muri o barriere.

Siamo Andrea e Fabio e Gnam Gnam è il nostro programma. L’idea del programma parte da domande che con curiosità ci siamo posti: da dove viene il cibo che mangiamo tutti i giorni? Quali storie antiche o moderne porta con sé? Quali inganni a volte si celano dietro a quello che compriamo?

Altro argomento della puntata sarà il rapporto tra nichel, cibo e allergie. Basandoci sulle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, cosa deve fare chi è allergico a questo importantissimo elemento, fondamentale per la vita?

Dulcis in fundo, ovviamente, terminiamo con un buon torrore di Sardegna. Ma da dove arriva il nostro Torrone? Qual è la sua storia?

Ascoltate la puntata, ci fa piacere se volete interagire con noi con
suggerimenti, critiche, integrazioni. Per questo scriveteci un’email
gnamgnam@unicaradio.it

Vi aspettiamo tutti i Lunedì sera su Unica Radio!

Streaming: unicaradio.it
DAB+: sul canale 10A
Podcast: Spotify e Google Podcast

About Fabio Bettio

Genovese di nascita, Sardo di adozione. Come professione sono un informatico nel settore della Computer Graphics. La mia passione è la cucina: dalla preparazione dei cibi, al loro assaggio! Sono appassionato di storia e tradizioni della gastronomia. Da grande vorrei aprire un ristorante, ma ho già 50 anni...

Controlla anche

appetitosamente 2023

Appetitosamente: da venerdì a Siddi la sedicesima edizione

Al via il festival regionale dedicato al buon cibo: laboratori di cucina, cene di comunità …