Alexa Unica Radio
PINO E ANTICORPI

“Come se non ci fosse un domani”: Pino e gli Anticorpi tornano sul grande schermo

Otto storie in otto episodi dedicati alle grandi sconfitte della vita tutte da ridere: film in sala in Sardegna dal 14 novembre

Dopo Bianco di Babbudoiu, debutto cinematografico del duo comico Pino e gli Anticorpi, Michele e Stefano Manca tornano sul grande schermo con Come Se Non ci Fosse un Domani. Una pellicola nuova di zecca ma, dopo il successo del primo esperimento, la squadra resta la stessa:  si consacra, quindi la collaborazione tra Nicola Alvau e i fratelli Manca che hanno scritto la sceneggiatura e Igor Biddau, che firma la regia.

Come Se Non ci Fosse un Domani è un esercizio di stile all’italiana, ispirato al genere comico grottesco che ha reso celebre il cinema italiano nel mondo: è il grande richiamo al film a episodi.  Ispirandosi a capolavori quali Sessomatto, Made in Italy e I Mostri, Come se non ci Fosse un Domani ripropone, quindi, un modo di “fare cinema” vecchio stile, di grande impatto narrativo per raccontare – con onestà quasi disarmante e tutta da ridere – quelli che sono i grandi bivi della vita che portano a compiere scelte, delle volte azzardate e catastrofiche, come nel caso dei personaggi di questo film, creando reazioni a catena di pura comicità. Otto storie, otto scelte, otto situazioni paradossali che, vada come vada, lasciano allo spettatore un senso di speranza. Qualsiasi cosa accada, l’importante sarà vivere ogni istante fino in fondo, proprio Come Se Non ci Fosse un Domani.

Il film racconta, in chiave comico-grottesca, le varie sfaccettature di chi si trova ad avere la sensazione di non possedere più un futuro: la mancanza di prospettive lavorative, affettive ed esistenziali obbligano i protagonisti a tentare il tutto per tutto per ribaltare, disperatamente, le proprie esistenze, portandoli a confrontarsi con situazioni paradossali, tragiche per loro che le vivono, ridicole per chi le osserva. Il tutto in un crescendo di difficoltà e disperazione, che porterà ad un fallimento inevitabile.  

Come detto, a firmare la sceneggiatura anche di questa seconda pellicola sono Michele Manca, Stefano Manca e Nicola Alvau, con la collaborazione di Renato Cubo, mentre la produzione è dalla Babbudoiu Corporation, in associazione con Firenze Produzioni Cinematografiche, con il sostegno della Sardegna Film Commission e Filming Cagliari. Il produttore esecutivo è Paolo Maria Spina. 

Oltre ai ruoli chiave, affidati naturalmente a Stefano e Michele Manca, il film è ricco inoltre di cameo celebri tra i quali quelli di Rossella Brescia, Rita Pelusio, Alessandro Bianchi, Gianluca Impastato, Giovanni Cacioppo e Francesco Malcom.

Tim Daish e Marina Kazankova sono le guest star internazionali, mentre direttamente dall’isola il film può vantare la partecipazione straordinaria di una pietra miliare della comicità made in Sardegna, quella di Benito Urgu, oltre alla presenza del leader del gruppo La Pola, Massimiliano Medda, e dell’attrice Francesca “Chicca” Zara.

Location naturale e ideale anche per questa seconda pellicola, che vede protagonisti Pino e gli Anticorpi, l’isola di Sardegna, con le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche. L’idea di Come Se Non ci Fosse un Domani è quella di accendere un faro sulle infinite potenzialità di questa terra, cercando di raccontare la Sardegna contemporanea, fatta non di solo mare, ma anche di un tessuto culturale e produttivo in continuo fermento: il film è stato infatti infatti realizzato anche grazie alla collaborazione e al sostegno di una serie di aziende sarde in espansione, specialmente quelle aderenti al circuito Sardex.

Il progetto ha ottenuto il sostegno della Sardegna Film Commission e di una serie di istituzioni e aziende pubbliche locali, tra le quali i Comuni di Sassari, Cagliari e Porto Torres, l’Azienda  Regionale Sarda Trasporti ARST S.p.A. e il Parco Nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta Isola dell’Asinara.

Per la distribuzione sono stati siglati accordi con la Mood Distribuzione per l’Italia, mentre per il mercato internazionale sono stati chiusi contratti con Pilot Kino per la Russia e gli stati ex URSS, mentre con Adler Entertainment per Stati Uniti e il resto del mondo.

Il primo film: Bianco di Babbudoiu (2016), debutto cinematografico di Pino e gli Anticorpi, sempre per la regia di Igor Biddau, è attualmente in distribuzione in 86 paesi; ha vinto numerosi premi nei festival internazionali, è stato proiettato in oltre cento sale della Russia ed è stato trasmesso – dopo essere stato distribuito in Italia dalla Lucky Red – per nove mesi in esclusiva su SKY Italia. Attualmente è disponibile su Amazon Prime Italia.

CAST TECNICO

  • Regia: Igor Biddau
  • Sceneggiatura: Michele Manca, Stefano Manca e Nicola Alvau con la collaborazione di Renato Cubo
  • Fotografia: Matteo Castelli – AIC-IMAGO
  • Suono: Lorenzo Cardelli
  • Montaggio: Yure Vuletič
  • Costumi: Beatrice Giannini
  • Scenografie: Davide Mura 
  • Musiche Originali: Pinuccio Pirazzoli
  • Musiche Addizionali: Manuel Rossi Cabizza
  • Canzone Originale: Tazenda ” Lieve” 
  • Brani Originali: Antonello Sussarellu
  • Prodotto da Babbudoiu Corporation
  • In associazione con Firenze Produzioni Cinematografiche 
  • Produttore Esecutivo: Paolo Maria Spina 
  • Distribuzione: Mood Distribuzione, Pilot Kino e  Adler Entertainment 

PINO E GLI ANTICORPI

“Pino e gli anticorpi” sono un duo comico sassarese composto dai fratelli Michele Manca (26 settembre 1975) e Stefano Manca (28 agosto 1972). Il duo inizia a esibirsi nel 1994 e, dopo una lunga gavetta fatta di spettacoli in teatri, locali e piazze sarde con qualche apparizione nelle tv locali, dal 2001 inizia ad essere conosciuto a livello nazionale, grazie alla partecipazione a programmi tv (dapprima con la partecipazione a “Scherzi a parte” e poi nelle edizioni dal 2005 al 2009 di “Colorado Café” e 2011, 2014, 2015 e 2018 di “Colorado”), a cui seguono vari tour in tutto il territorio italiano. Nel 2016 si esibiscono al Festival di Sanremo ottenendo un picco di share che li consacra come duo comico tra i più popolari d’italia. Michele e Stefano hanno studiato recitazione presso L’Ecòle Philippe Gaulier di Parigi e Clown con Eric Dé Bont in Spagna.

IGOR BIDDAU (regia)

Igor Biddau nasce a Sassari nel 1974, studia all’istituto d’Arte, grafica pubblicitaria e fotografia, quindi all’Accademia delle Belle Arti di Sassari. Si trasferisce a Firenze per terminare gli studi, e dal 1999 al 2002 realizza spot diffusi nelle reti nazionali. Dal 2003 al 2010 firma come autore e regista numerosi programmi televisivi e documentari. Insegna inoltre educazione all’immagine e porta a termine diversi progetti e prodotti multimediali, tra i quali un tg per ragazzi, il lungometraggio “Cosmetica”, (2010), il cortometraggio “Sala d’Attesa” (2011) e, soprattutto, fonda la “Fresnel Multimedia”.

Dall’unione di quest’ultima con la “Flatstone Multimedia Service”, che si occupa di tecnologia digitale, nasce il consorzio “Firenze Produzioni cinematografiche” che, dopo aver realizzato i film “Sul Confine” (2012), “Mi Chiamava Valerio” (2014), “The Evil Inside” (2015), sbarca in Sardegna per produrre “Bianco di Babbudoiu”. Poi ritorna in Toscana per realizzare “Smile Factor” (2017), in Sardegna  invece per girare “Come Se Non ci Fosse un Domani” (2019) ed ora è pronto per il prossimo film.

BABBUDOIU CORPORATION

È una casa di produzione italiana fondata da Michele e Stefano Manca nel 2008 per gestire i diritti d’immagine del gruppo comico Pino e gli anticorpi. Ha all’attivo la produzione di dodici spettacoli teatrali, distribuiti nel territorio nazionale e attualmente anche all’estero (di cui due speciali su Comedy Central Italia), una serie animata intitolata “Chupa Cookies” e andata in onda all’interno del programma “Colorado Café” (Italia 1-2009) e successivamente su Babbudoiu Channel (YouTube), la gestione dei canali social del gruppo (tra cui la pagina Facebook di Pino La Lavatrice con oltre 1.300.000 Like), la produzione di corti e videoclip (tutti i dettagli e gli aggiornamenti disponibili su www.babbudoiu.com)

Il primo film “Bianco di Babbudoiu”, coprodotto con 3Zero2TV e Firenze ProduzioniCinematografiche, è stato distribuito nelle sale italiane dalla Lucky Red e in quelle della Russia e delle Repubbliche Ex Urss dalla Pilot Kino. Il film è stato trasmesso da Sky e Now TV ed è uscito in DVD per la CG entertainment, entrando quindi nella selezione di dieci festival internazionali. Bianco di Babbudoiu è attualmente in distribuzione worldwide per la Adler Entertainment su Amazon Prime Video USA, UK e Italia.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.