FOTO SDP

La Scuola di Politiche avvia i suoi corsi in Sardegna

Candidature entro venerdì 15 novembre per il corso Impact “Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione”

La Scuola di Politiche avvia le sue attività anche in Sardegna, con il corso Impact “Geopolitica nel Mediterraneo, Ricerca e Innovazione”. Il corso è aperto a 40 giovani di età compresa tra 18 e 30 anni e le candidature, aperte il 31 ottobre, potranno essere presentate entro la mezzanotte del 15 novembre. Le aree tematiche del corso saranno: Mediterraneo: coesione, sviluppo e cooperazione; Le crisi mediterranee, la politica estera italiana e le migrazioni; Politica della ricerca, ecosistema dell’innovazione, impresa; La civiltà giuridica mediterranea; La Sardegna e le Istituzioni dell’autonomia; Infrastrutture immateriali e materiali; sistemi portuali.

I corsi Impact Sardegna saranno organizzati dalla Scuola di Politiche in collaborazione con l’Università di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e della Svimez – Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno. La responsabilità scientifica dei corsi è affidata a Alessandro Aresu, direttore scientifico della Scuola di Politiche, e ai docenti Cristian Rossi e Barbara Onnis per l’Università di Cagliari.

Impact è un programma intensivo e gratuito di formazione: il primo corso in Sardegna si articolerà in 4 workshop (per un totale di 40 ore) tra dicembre e marzo 2020 e prenderà il via il prossimo 26 novembre, con una conferenza (nei prossimi giorni verrà diffuso in dettaglio il programma con i relatori) nella quale verrà presentato il Rapporto Svimez 2019 sull’economia del Mezzogiorno, con particolare riferimento ai dati e alle prospettive relative alla Sardegna.

La Scuola di Politiche è stata fondata nel 2015 dall’ex premier Enrico Letta, ed è giunta ormai al suo quinto anno di attività; il direttore è Marco Meloni, già consigliere regionale della Sardegna e deputato, mentre il direttore scientifico è Alessandro Aresu, attualmente capo della segreteria tecnica del ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Quello della Sardegna è il quinto corso Impact attivo in Italia, dopo quelli di Milano, Torino, Genova e Arcavacata di Rende-Università della Calabria.

La frequenza del programma Impact consente la partecipazione alle attività della Scuola di Politiche – Summer School, Conferenze e Andreatta Lecture – e dà diritto all’iscrizione al network degli Alumni SdP.

Per informazioni e per presentare la candidatura: www.scuoladipolitiche.eu

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.