Alexa Unica Radio
CinemANIMEshōn

CinemANIMEshōn, proiezioni a Cagliari

ArTheaterSardiniaNet presenta domenica 10 novembre il quinto appuntamento in calendario della 2a edizione della rassegna CinemANIMEshōn, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis, progetto e coordinamento scientifico a cura di Emanuele Ortu e Maurizio Ortu, con la direzione artistica di Andrea Meloni,che si svolgerà allo Spazio OSC in via Newton 12 a Cagliari.

Il CinemANIMEshōn inizia dalle ore 17.30 si svolgerà la proiezione di Metropolis” anime del 2001 diretto da Rintarō, durata 107 minuti.

A seguire, dalle ore 19.30 alle 21.00, presentazione e prova giochi moderni sul tema della distopia a cura della Tana dei Goblin di Cagliari. Il vincitore di ogni tavolo avrà diritto a un premio.

CinemANIMEshōn

Metropolis, regia Rintaro, 2002. Basato su un omonimo manga di Osamu Tezuka, ideato nel 1949 ad appena 21 anni e lontanamente ispirato all’omonimo capolavoro di Fritz Lang del 1927, Metropolis è, senza ombra di dubbio, uno dei più fondamentali e importanti film d’animazione giapponesi. Il film racconta una vicenda che si svolge in una gigantesca e futuristica città-stato in cui gli uomini si limitano a dominare robot e androidi ridotti in schiavitù e costretti a vivere nei livelli inferiori dal terribile Duca Red, che aspira al dominio totale. Il film è caratterizzato dalla complessità della trama e dalle scenografie più intricate e fantasiose che un film di animazione abbia mai osato.

IL PROGETTO

La 2a edizione di CinemANIMEshōn attraverso cinema, giochi da tavolo, musica e videogiochi, offrirà un momento in cui rivedere i grandi generi letterari e gli episodi più significativi della cultura e della storia europea grazie allo sguardo degli anime giapponesi.

Gli spettatori saranno accompagnati in ogni proiezione attraverso delle attività di divulgazione che avverranno prima e dopo la visione degli anime, attività ludiche che permetteranno di continuare a riflettere attivamente sulle tematiche affrontate dagli anime. Il videogioco sarà protagonista nella maratona dedicata a Final Fantasy con l’organizzazione di un tornero per appassionati dopo la visione del film.

Informazioni e prenotazioni

Le presentazioni, le prove giochi da tavolo e il torneo di videogiochi hanno un numero limitato di posti. Si consiglia di prenotare con anticipo alla mail info@teatroalkestis.it

Possibilità di abbonarsi all’intera rassegna CinemANIMEshōn al costo di € 85,00. Sarà possibile acquistare i singoli ingressi e l’abbonamento con POS e i bonus Carta del Docente e 18App.

About Simone Mascia

Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Controlla anche

“Cinema e diritti delle donne”, al cinema a Cagliari per l’8 marzo

“Cinema e diritti delle donne”, due giornate di proiezioni dedicate al coraggio e alle storie …