the niro

The Niro e Gary Lucas riportano in vita Jeff Buckley

The Niro e Gary Lucas riportano in vita Jeff Buckley.

Gary Lucas è considerato uno dei più influenti chitarristi americani di sempre grazie alla sua inconfondibile sperimentazione elettronica e le sue pennate acustiche. Può vantare un importante capitolo nella carriera di Jeff Buckley col quale, tra l’altro, ha composto alcune canzoni fondamentali come le storiche Grace e Mojo Pin.

Anche She is Free è un brano scritto da Gary Lucas col famoso cantante che però morì prima di riuscire a registrarla, assieme ad altri due brani composti a quattro mani da loro.

Ecco allora perché è così importante questa collaborazione con il cantante The Niro (nome del progetto musicale dell’artista italiano Davide Combusti), che al suo attivo ha 4 album di cui 3 in inglese. Lo ritroviamo in apertura dei concerti di Sondre Lerche, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy e Amy Winehouse.

A volte le paure inchiodano le relazioni al controllo e l’amore presto diventa possesso. Almeno in questo caso “She is free”. Lei è libera. Come dovremmo essere tutti, uomini compresi

Il cantante è l’autore inglese si incastrano con i loro stili ruvidi e moderni che creano sonorità ampie e suggestive nel raccontare la ricerca di libertà propria degli esseri umani e la necessità di un amore che lascia libera la propria metà anche se questo significa perderla.

Nel videoclip la donna, pur soffrendo per amore, supera da sola la propria sofferenza grazie all’uso dell’immaginazione, quella forza che da bambini ci permetteva di volare e di compiere veri miracoli che troppo spesso perdiamo quando diventiamo adulti.

Davide Combusti: lead and backing vocals

Gary Lucas: acoustic and electric guitars

Francesco Arpino: piano, keyboards, add. guitars

Phil Spalding: bass

Puccio Panettieri: drums

Mattia Boschi: cello

L’articolo She is Free: The Niro e Gary Lucas riportano in vita Jeff Buckley proviene da RadUni.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …