Il bluesman Francesco Piu presenta il nuovo album a Cagliari

Una line-up d’eccezione per la presentazione dell’album “Crossing”: appuntamento sabato 2 novembre alle 21.30 al Fabrik

Il bluesman Francesco Piu sarà di scena a Cagliari il prossimo 2 novembre, per presentare al pubblico il suo nuovo album “Crossing”, con una line up d’eccezione che lo accompagnerà sul palco del Fabrik (via Mameli 216), in un concerto organizzato dall’AssociazioneCulturale Sweet Music.

Classe 1981, il talentuoso musicista sassarese accompagna la propria voce con la chitarra, ma anche con dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica. Grazie al suo raffinato mix di blues, funky, rock e soul, ha guadagnato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale: le sue tournée lo hanno portato tra l’ Europa, il Canada e gli Stati Uniti, con esibizioni nei più importanti festival blues, in apertura ai concerti di artisti del calibro di Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds come anche di tutti i concerti italiani del “John Mayall 85th Anniversary Tour” lo scorso marzo.

Dopo i primi quattro album in studio e tre dal vivo, arriva “Crossing” uscito lo scorso ottobre per la Appaloosa Records (distribuzione IRD): un’opera con cui Francesco Piu porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna (launeddas e canto a tenore).

“In questo viaggio musicale ho sognato di portare Robert Johnson qua, in mezzo al Mediterraneo. Ho provato a miscelare la via maestra del blues del Mississippi con le percussioni africane, i suoni ancestrali della mia isola, la Sardegna, con le corde dell’oud e del bouzuki che vibrano sulle coste del Mare Nostrum. Il tutto contaminato da un pizzico di elettronica per farlo rivivere nei nostri giorni. Questo è il mio CROSSING.”

Un disco impreziosito dalla partecipazione di ospiti prestigiosi quali Antonello Salis, Gavino Murgia, Gino Marielli dei Tazenda, Marco Pandolfi, Bruno Piccinnu e Franziscu Pilu dei Cordas et Cannas, DJ Cris e Lino Muoio. Una sintesi sonora che rappresenta la mescolanza di culture che accompagnano e arricchiscono l’uomo dalla sua comparsa sulla Terra fino ai giorni nostri.

CROSSING – The Music Of Robert Johnson, è stato prodotto da The Blues Place, e arrangiato da Francesco Piu; registrazioni, mix e master sono a cura di Giuseppe Loriga di Geppo Studio, Sassari.

La Voce e la chitarra di Piu saranno affiancate sul palco del Fabrik, da una formazione eccezionale, con Gavino Riva (basso), Francesco Ogana (bouzouki, oud, guitalele, chitarra elettrica), DJ Cris (samples, scretches), Silvio Centamore (batteria, elettronica, djembè), Paolo Succu (batteria, darbuka, djembè) e Bruno Piccinnu (calebasse, djembè, bongos).

Il biglietto per il concerto di Francesco Piu costa 10 euro, l’ ingresso è riservato ai tesserati CSAIN (la tessera è acquistabile sul sito http://www.fabrik.it al costo di € 3.00, e affinchè sia convalidata dall’ente CSAIN e’ necessario che i dati di colui che intende tesserarsi vengano inviati entro 24 ore prima del giorno del concerto). Il botteghino aprirà alle 20.30, l’inizio del concerto è previsto per le 21,30.

Le prevendite sono disponibili online su circuito Box Office Sardegna http://www.boxofficesardegna.it;

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

rocce rosse

Musica e luoghi da scoprire nel 32/o Rocce Rosse Blues

Tanta musica e tanti ospiti per il sempre atteso evento dell’anno a tema blues and …