Alexa Unica Radio
danese

Incontro con la cineasta danese Marie Skovgaard a Milano

Sabato 26 ottobre alle ore 16:30, alla Fondazione Adolfo Pini in anteprima nazionale si svolge un incontro con la cineasta danese Marie Skovgaard

La cineasta insieme a Itamar Gov, componente del team curatoriale, presenta il suo film documentario The Reformist (2019). Al termine della proiezione Marie Skovgaard dialoga con il pubblico del suo processo lavorativo e della sua visione artistica e politica.

Diretto da Valeria Cantoni Mamiani e a cura di Sonia D’Alto, Elisa Gianni, Itamar Gov, Cristina Travanini e Alessia Zabatino, Casa dei Saperi è il progetto della Fondazione Adolfo Pini dedicato, per il 2019/2020, alle Nuove Utopie con un alternarsi di talk, workshop, seminari, lecture e proiezioni.

Il film documentario The Reformist ha come protagonista l’attivista danese Sherin Khankan, che insieme a un gruppo di musulmani progressisti, fonda nel 2016 una delle prime moschee europee guidate da imam donne, nel centro di Copenaghen. Il progetto di Sherin Khankan ha proposto una rilettura del Corano sulla base di tolleranza, uguaglianza di genere e femminismo islamico. Il gruppo affronta la tipica interpretazione patriarcale dell’Islam, così come la diffusa islamofobia in Europa.

Quattro anni fa Sherin Khankan, prima imam femminile in Scandinavia, è entrata nella storia aprendo la Moschea Mariam, e da allora ha guidato il dibattito sulla parità di genere, sul diritto delle donne al divorzio e ai matrimoni interreligiosi.

Come figlia di una madre cristiana finlandese e di un padre musulmano siriano, Sherin Khankan è nata e cresciuta tra cristianesimo e islam, celebrando il Natale con sua madre e il Ramadan con suo padre. A 20 anni, scelse l’Islam e fu assorbita dal sufismo, che anche oggi è vitale per il suo lavoro di imam e docente.

Diretto da Marie Skovgaard il film documentario The Reformist segue, per quattro anni, le vicende di Sherin Khankan, creando un’immagine complessa di lotta sociale e religiosa, evitando intenzionalmente una narrazione basata sulle nozioni di “noi” e “loro”. Accanto alle apparizioni pubbliche di Sherin Khankan, il film offre alcuni momenti intimi in cui Khankan condivide con la regista alcuni pensieri personali sulla lotta e sulla sua biografia. “Questo documentario è molto più che un ritratto di una singola persona“, afferma Marie Skovgaard, “è un ritratto di un pezzo di storia danese ed europea, incentrato sugli uomini e sulle donne coraggiosi che ne prendono parte”.

Marie Skovgaard (1983) si è laureata nel 2010 in studi cinematografici e mediatici alla Copenhagen University. È conosciuta per il suo impegno nei confronti delle “minoranze” e della “uguaglianza”. Ha lavorato a diverse produzioni televisive come regista e produttore televisivo, tra cui BØRN ALENE PÅ FLUGT (2016) su bambini immigrati non accompagnati.

È stata anche alla base del progetto digitale SYRIATYPES e ha co-diretto il progetto AFRIPEDIA, realizzato durante CPH: LAB presso CPH: DOX. Ha debuttato come regista di documentari con THE REFORMIST – A FEMALE IMAM (2019), che è stato selezionato per il concorso principale di CPH: DOX.

Casa dei Saperi promosso dalla Fondazione Adolfo Pini e nato all’interno della splendida dimora storica in corso Garibaldi 2, è un progetto aperto di scambio e di pensiero che accoglie incontri, seminari, laboratori e proiezioni su alcuni temi centrali nella riflessione del fare mondo oggi, insieme. Per i prossimi due anni le attività di Casa dei Saperi saranno dedicate a interrogare le Nuove Utopie. Un’opportunità per generare dialogo tra diverse generazioni, diversi saperi, differenti riferimenti teorici e pratici, esperienze di vita e di pensiero, così come i molteplici desideri di avere un impatto in quanto esseri responsabili di dove viviamo e con chi abitiamo. Casa dei Saperi è un progetto che crede che nell’interazione orizzontale tra le diverse forme del sapere si possa agire in una dimensione egualitaria e responsabile, offrendo alla comunità un luogo e un tempo animati da sguardi trasversali e aperti al cambiamento.

Fondazione Adolfo Pini

Nata nel 1991 per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in Corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti. Per volontà di Adolfo Pini la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio con l’obbiettivo di promuoverne e valorizzarne l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Essa promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini vi è Storie Milanesi, a cura di Rosanna Pavoni, Casa dei Saperi ideato e diretto da Valeria Cantoni Mamiani e una serie di mostre e progetti dedicati all’arte contemporanea, a cura di Adrian Paci, che coinvolgono sia artisti rinomati che accettano la sfida di dialogare con gli spazi ottocenteschi della Fondazione sia giovani artisti che si confrontano tra loro e con i loro maestri.

 

Informazioni  Fondazione Adolfo Pini Corso Garibaldi 2, Milano Tel. 02 874502

www.fondazionepini.net

Casa dei Saperi

Sabato 26 ottobre ore 16:30

Proiezione & Conversazione con Marie Skovgaard

L’utopia di una donna imam

Marie Skovgaard, The Reformist, 2019, 90:00 Min

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Si accettano prenotazioni: eventi@fondazionepini.it

 

Prossimo appuntamento – Casa dei Saperi

9 -10 novembre ore 10:00 – 17:00

Workshop con Salvatore Iaconesi, Oriana Persico

Un’intelligenza artificiale di quartiere? Pratiche di agopuntura digitale urbana Partecipazione gratuita su iscrizione a numero chiuso

Ufficio stampa Fondazione Adolfo Pini – ddl

Alessandra de Antonellis E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | T 3393637388 Laura Cometa E-mail: laura.cometa@ddlstudio.net | T 3271778443

 

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Controlla anche

“La Sedia” di Gianluca Vassallo: anteprima il 4 marzo ad Olbia

Al Politecnico Argonauti di Olbia, il 4 marzo, presentazione di “La sedia” di Gianluca Vassallo, …