Alexa Unica Radio
micro reti

Vehicle-to-Grid: la mobilità elettrica nelle microreti

Appuntamento formativo dedicato all’integrazione della mobilità elettrica nelle microreti.

Sa Manifattura in Viale Regina Margherita 33 a Cagliari, ospita giovedi 24 ottobre 2019 alle ore 9:30 il workshop, coordinato da Mario Porru, ricercatore presso il DIEE, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, intende fornire una panoramica sulla tecnologia del Vehicle-to-Grid e sulle opportunità di sviluppo nell’ambito delle microreti.

Saranno presentate iniziative sviluppate a livello regionale e nazionale e il primo intervento, sulla tecnologia e alle applicazioni nelle microreti, sarà curato da Fabrizio Pilo, direttore dello stesso DIEE. Seguirà l’intervento di Massimiliano Gatti, direttore del Technical Services and Facilities dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dedicato al progetto pilota dell’istituto genovese nell’ambito della mobilità aziendale condivisa in V2G.

La seconda parte della mattinata sarà riservata alla presentazione di alcune interessanti esperienze regionali e al dibattito con il pubblico.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione mediante il modulo online disponibile in fondo alla pagina del workshop dove sono contenute maggiori informazioni e il programma completo dei lavori.

L’attività è organizzata dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche nell’ambito del Progetto Complesso “Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia” (POR FESR Sardegna 2014-2020).

Trasformare le auto elettriche in batterie mobili, per rendere più stabile ed efficiente la rete e garantire importanti benefici alla collettività, ai gestori di energia e ai clienti.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.