palazzo siotto

Musica tra le righe 2019: nuovo appuntamento a Palazzo Siotto

Domenica 20 ottobre il quinto concerto della stagione 2019 della rassegna: protagonista Federico Melis sulle note di Beethoven, Chopin e Prokof’ev

L’Associazione Culturale Ponticello presenta il quinto appuntamento della stagione 2019 di “Musica tra le righe”, quest’anno per lo più caratterizzata dalla musica pianistica. Domenica 20 ottobre, alle 11 a Palazzo Siotto, Federico Melis suonerà le musiche di Beethoven, Chopin e Prokof’ev.

Il prossimo appuntamento si terrà domenica 3 novembre, sempre alle 11 a Palazzo Siotto: Matteo Cabras suonerà le musiche di Mozart e Schubert. Domenica 17 novembre, alle 20.30 a Palazzo Siotto, sarà invece la volta del vincitore della borsa Eggmann-Giangrandi. Infine, mercoledì 4 dicembre, l’incantevole novità di quest’anno: Gala Lirico conclusivo della stagione, che vedrà per protagoniste le voci di Vittoria Lai e Ilaria Vanacore.

L’impegno dell’Associazione Culturale Ponticello, attenta alla valorizzazione dei musicisti sardi, si estende anche fuori dall’Isola. Lo scorso 15 maggio a Milano gli studenti del Conservatorio di Cagliari hanno partecipato alla prima esecuzione integrale della raccolta del Maestro Alessandro Solbiati. La raccolta è composta da cento piccoli brani, suddivisi in tre libri, pensati per essere eseguiti da musicisti giovanissimi. Ogni brano è introdotto da un titolo utile a guidare il musicista, ma anche l’ascoltatore, nell’interpretazione che è stata data al pezzo.

“Corde e Martelletti”

Nata per iniziare i giovani musicisti ai linguaggi contemporanei, è stata suonata per la prima volta in assoluto dagli allievi dei Conservatori di Bari, Bergamo, Cagliari, Milano, Novara e Piacenza grazie al coordinamento della responsabile nazionale del progetto Maria Grazia Bellocchio e di Divertimento Ensemble. Nelle settimane precedenti al concerto gli allievi del Conservatorio di Cagliari hanno studiato la raccolta con le professoresse Cogliandro, Giangrandi, Mereu e Murgia, e hanno partecipato a una serie di incontri con il compositore organizzati dal Conservatorio.

L’organizzazione del progetto, l’inclusione di Cagliari nel concerto milanese e la trasferta dei ragazzi (effettuata grazie al contributo dell’Associazione Culturale Ponticello) sono merito del M° Giulio Biddau, che per primo ha creduto nella potenzialità dell’iniziativa e l’ha portata a compimento, grazie al prezioso contributo delle colleghe.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

concerto

Musica Ex Machina in acustico a Palazzo Siotto

Giovedì prossimo, 10 ottobre, Musica ex Machina suoneranno alla Fondazione Giuseppe Siotto (Cagliari, via dei …