elisa nivola

Elisa Nivola presenta il libro Pedagogia e non violenza

Venerdì 18 ottobre 2019, alle h. 18.00, nella Sala Eleonora D’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di Documentazione e studi delle donne presenta il libro di Elisa Nivola

ELisa Nivola, presenta il suo libro nella Sala Eleonora D’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari. Ad introdurre la scrittrice Alberto Contu. Sarà l’occasione per proiettare la intervista-video a cura di Wanda Piras allieva della prof. Elisa Nivola e Pia Brancadori della Circola nel Cinema Alice Guy.

Interverranno nella serata Wanda Piras, del Centro di Documentazione e Studi delle Donne, insieme ad Alberto Contu, Curatore del volume, esperto in Filosofia ermeneutica del diritto, insieme a Francesco Casula, esperto di cultura e lingua sarda

Pedagogia e nonviolenza è la sintesi del pensiero e della lezione di Nivola (1926-2008), la più importante pedagogista sarda del secondo Novecento, e una delle figure più originali germinate nel solco del magistero di Aldo Capitini e Danilo Dolci.

La lezione di Nivola nella sua felice inattualità potrebbe oggi suggerire parecchie soluzioni alle questioni più scottanti del nostro tempo, nell’ottica di ri-orientare l’approccio alla politica, e soprattutto di rileggere con nuove categorie la dimensione locale come plusvalore insuperabile per l’affermazione complessiva della personalità.

Il volume raccoglie il meglio della sua vasta ma dispersa produzione, e permette di apprezzare l´alta testimonianza civile di una studiosa che ha apportato fondamentali contributi innovativi anche nel dibattito isolano sull’identità, sul bilinguismo e sul rapporto locale/globale. Sorretta da una scrittura brillante e da un pensiero compatto, Elisa Nivola ha affrontato importanti questioni del nostro tempo: dall’ecologia politica alla dimensione urbana, dal militarismo all’educazione nonviolenta, dalle riforme istituzionali alla ridefinizione dell’approccio con i giovani, dal ruolo dei mass media alle esperienze maieutiche. Il volume è formato da sezioni tematiche che consentono di apprezzare agevolmente i vari contributi, rigorosamente pubblicati nell’ordine cronologico.

About Redazione

movimento autonomo delle donne

Inaugurazione mostra fotografica permanente: Ti riconosci?

Mostra fotografica permanente sul femminismo cagliaritano degli anni ’70: Ti riconosci? Scatti di Marisa Lallai …