Alexa Unica Radio
paolo mieli

Intervista a Paolo Mieli: “Come difenderci dalle fake news?”

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Paolo Mieli: "Come difenderci dalle fake news?"
Loading
/

Ai microfoni di Unica Radio Paolo Mieli, uno dei più raffinati e attenti analisti del nostro paese. L’editorialista del Corriere della Sera, giornalista, scrittore e storico ci racconta il suo ultimo libro “Le verità nascoste. Trenta casi di manipolazione della storia (edizioni Rizzoli) ” che presenterà domani (sabato 12 ottobre) in occasione di “Sanluri Legge”.

Paolo Mieli sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi della terza edizione della manifestazione letteraria “Sanluri Legge”. L’ex direttore del Corriere della Sera, sarà intervistato dall’ex direttore della sede Rai Sardegna Romano Cannas, sabato 12 ottobre, alle ore 17, all’interno degli spazi dell’Auditorium.

Il nuovo libro di Mieli, pubblicato da Rizzoli lo scorso 24 settembre – che si preannuncia già come un best-seller -, tratta il tema scottante delle fake news, le notizie false e quelle manipolate, notizie che sono state in grado di modificare alcuni degli eventi più importanti della nostra storia.

Quella di sabato 12 ottobre, sarà l’unica tappa in Sardegna per Paolo Mieli protagonista di “Sanluri Legge”, primo appuntamento inserito nel calendario “Festival Rete dei Castelli Medievali 2019” (di cui fanno parte oltre a Sanluri, anche i Comuni di Ales, Laconi, Las Plassas, Sardara e Villamar). 

Giornalista e storico, negli anni Settanta allievo di Renzo De Felice e Rosario Romeo, Paolo Mieli è stato all’Espresso, poi alla Repubblica e alla Stampa che ha diretto dal 1990 al 1992. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 è stato direttore del Corriere della Sera. Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri. Tra i suoi saggi per Rizzoli, Le storie, la storia (1996), Storia e politica (2001), La goccia cinese (2002), I conti con la storia (2013), L’arma della memoria (2015), In guerra con il passato (2011), Il caos italiano (2017) e Lampi sulla storia (2018).

ASCOLTA L’INTERVISTA

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.