nobel

Candidati al Nobel 2019

I candidati

Due Nobel per la Letteratura saranno assegnati quest’anno, un fatto che non accadeva da settant’anni. E quest’anno il Nobel per la Pace potrebbe riservare una sorpresa, andare alla giovanissima Greta Thunberg.

Da lunedì si apre la settimana dei riconoscimenti che premiano l’eccellenza intellettuale e umanistica.

Si comincia con quello per la Medicina e la Fisiologia, a cui seguiranno nei giorni successivi quelli per la Fisica, la Chimica e la Letteratura.

Venerdì sarà la volta di quello per la Pace e i bookmaker danno per favorita la giovanissima attivista svedese per il clima.

Lunedì toccherà a quello per l’economia, l’unico non istituito dal magnate svedese Alfred Nobel, ma dalla Banca di Svezia. Non accadeva da oltre mezzo secolo che l’Accademia di Svezia non assegnasse due premi: era accaduto nel 1950, quando erano stati premiati William Faulkner ) e Bertrand Russell un anno dopo che il premio era ‘saltato’ perché nessun aspirante rispondeva ai criteri richiesti.

Il rinvio stavolta deriva dallo scandalo che lo scorso anno paralizzò la prestigiosa istituzione: la vicenda di  Jean-Claude Arnault,  regista e fotografo franco svedese, accusato di varie molestie e condannato a due anni per stupro.  Anche l’erede al trono di Svezia, la principessa Victoria, sarebbe stata molestata da Arnault durante una festa nel 2006.

Greta, sarebbe la più giovane vincitrice del Nobel, sfilando questo primato all’attivista pakistana Malala Yousafzai, che lo ottenne nel 2014 quando aveva 17 anni. Greta sarebbe anche la prima a vincere il Nobel per la Pace per il suo impegno a favore del clima dal 2007, quando venne tributato all’ex vice presidente Usa Al Gore.

Il mese scorso a Washington Greta ha ritirato il premio di Amnesty International “Ambasciatore di coscienza” a nome del suo movimento “Fridays for future”.

Tra i papabili vincitori del Nobel per la Pace nel 2019, anche il primo ministro dell’Etiopia Abiy Ahmed, il leader brasiliano Raoni Metuktire, la prima ministra della Nuova Zelanda Jacinda Arden, papa Francesco.

Ma Greta sarebbe in pole, anche su Donald Trump, che nelle scorse settimane, si è detto deluso di non essere ancora stato insignito del prestigioso riconoscimento.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

GraziaDeleddanelsuostudiodiRomaneglianniVentidelnovecento770x480 d0

“Grazia” Deledda, donna straordinaria: film di Paola Columba

“Grazia” Deledda, donna straordinaria, film di Paola Columba: si gira a Olzai (NU). Su Mulinu …