cagliari conferenza

Learning by Leaving 2019, a Cagliari la conferenza internazionale

Se vuoi andare veloce, vai da solo, altrimenti se vuoi andare lontano, fallo in gruppo. Convegno Learning by leaving a Cagliari

“If you want to go fast, go alone, if you want to go far, go with others”, questo il motto della conferenza internazionale Learning by Leaving, in programma dal al 9 ottobre 2019 a Cagliari.

Immagine notizia

Organizzata dai punti di contatto italiani Euroguidance ed Europass, dall’Ufficio di coordinamento nazionale EURES e da Eurodesk Italy, la conferenza si propone di rafforzare la cooperazione tra le reti europee per la mobilità.  Sarà l’occasione per scambiare buone prassiinformazioni strumenti con il proposito di migliorare la qualità dei servizi per la mobilità formativa e professionale.

L’evento, finanziato dalla Commissione europea, da ANPAL e dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, rientra in un ciclo di conferenze inaugurato nel 2012 in Svezia, e parte dai risultati della scorsa edizione tenutasi in Germania. L’edizione 2020 si svolgerà in Austria.

La conferenza Learning by Leaving è uno sforzo congiunto di quattro reti di mobilità della Commissione europea: EURES, Eurodesk, Euroguidance ed Europass.

Dopo qualche anno di pausa (l’ultima conferenza Learning by Leaving si è tenuta a Uppsala, in Svezia nel 2012), la conferenza è stata rinnovata a Colonia (Germania) nel novembre 2018, in quanto la prima di una serie di Learning by Leaving Conferences su cui è stata organizzata un periodo di tre anni.
Nel 2019 la conferenza si svolgerà a Cagliari (Italia), mentre nel 2020 sarà l’Austria a ospitarla.

Obiettivi della conferenza

L’obiettivo delle conferenze Learning by Leaving è stabilire una più stretta cooperazione tra le reti di mobilità europee attraverso scambi regolari di informazioni, migliori pratiche e apprendimento tra pari, nonché utilizzare meglio le sinergie per migliorare la qualità della fornitura del servizio.

Come facilitatori della mobilità europea, noi, le reti EURES, Eurodesk, Euroguidance ed Europass, dobbiamo mantenere lo spirito europeo assicurando che agli studenti e ai lavoratori siano fornite le informazioni, gli orientamenti e le competenze appropriati prima e quando decidono di andare all’estero.
Pertanto, l’obiettivo della conferenza Learning by Leaving del 2019 è di basarsi sui risultati del 2018, rafforzare la cooperazione tra le reti e allo stesso tempo concentrarsi sui programmi e sui programmi di mobilità finanziati dall’UE di prossima generazione.

La conferenza consentirà ai partecipanti di creare reti, condividere pratiche e strumenti innovativi, istituire una cooperazione con altre reti e ottenere informazioni su iniziative riguardanti la mobilità a livello europeo.
Offriremo sessioni plenarie e altre attività di networking, oltre alla possibilità di scoprire le bellezze di Cagliari.

About Redazione