aumento tabacco

Aumento tabacco, sigarette elettroniche e gioco d’azzardo

Nuova stangata per i fumatori e per i giocatori d’azzardo. Prezzi in aumento.

Questo perché la Manovra finanziaria prevede una serie di aumenti tra cui appunto quelli su tabacco, sigarette elettroniche e giochi.

Nello specifico, per il tabacco nel mirino ci sono il trinciato, il tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche. Sul fronte dei giochi, invece, è in fase di valutazione una proroga alle attuali concessioni e allo studio c’è l’inasprimento del costo del Noe, il nullaosta per la messa in esercizio, sugli apparecchi.

Come però riporta Il Messaggero, in entrambi i casi i ricavi non sarebbero sufficienti a raggiungere il target. Di conseguenza, la scelta del governo sembrerebbe essere quella di aumentare il prelievo erariale unico.

È un classico di ogni manovra economica: gli aumenti su tabacco, sigarette elettroniche e giochi come ogni anno serviranno a fornire gli spiccioli per far quadrare i conti che non quadrano mai. Per il tabacco nel mirino ci sono soprattutto il trinciato (quindi chi ha l’abitudine di preparare da solo le proprie sigarette), il tabacco riscaldato e le sigarette elettroniche: queste ultime subiscono in qualche modo anche l’immagine meno favorevole di queste ultime settimane, dopo i presunti casi mortali registrati negli Stati Uniti. Per quanto riguarda i giochi  viene valutata una proroga delle attuali concessioni. Allo studio anche un forte inasprimento del costo del Noe (nullaosta per la messa in esercizio) sugli apparecchi; ma in entrambi i casi i proventi non permetterebbero di raggiungere il target. Che potrebbe essere conseguito solo con un ulteriore aumento del prelievo erariale unico. Va però considerato che il Preu è già salito negli anni dal 13 al 21% circa; questa mossa metterebbe a forte rischio la redditività soprattutto per i fondi esteri che hanno investito in aziende del nostro Paese.

About Redazione

gioco d'azzardo gambling

Gambling nella storia, dalle origini alla digitalizzazione

Le imprese dell’uomo, nel passato fino ai giorni nostri, vanno di pari passi col suo …