Alexa Unica Radio
didacta

Erasmus Days a Fiera Didacta Italia

 
Erasmus, agenzia nazionale Erasmus+ Indire punta sull’Europa delle opportunità con “Raccontami Erasmus” all’interno di Fiera Didacta Italia.
Italia
Il punto di partenza di “Raccontami Erasmus” saranno le storie e i racconti di giovani, studenti e docenti con un’esperienza Erasmus.
 
La giornata del 9 ottobre sarà dedicata ai giovani, la mattina del 10 sarà rivolta invece a un pubblico di docenti, educatori e formatori.

Mercoledì 9 ottobre

Il programma si apre mercoledì 9 con un intervento dell’Unità Eurydice Italia sulla cittadinanza la cooperazione attraverso l’istruzione.

Prosegue alternando interventi, giochi e testimonianze sulla possibilità di scoprire e vivere l’Europa come mosaico di culture.

Grazie alla presenza di tre giovani rappresentanti di Discover EU, ci sarà l’opportunità di raccontare questa opportunità europea  in un dialogo con i giovani presenti in sala.

Valori Erasmus

Alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, i lavori proseguiranno con una serie di interventi sui valori dell’Europa e sui valori di Erasmus+.

Questi temi saranno anche al centro delle interviste ad alcuni giovani premiati dall’Agenzia Erasmus+ e dall’Unità Epale come “Role Model”.

Nel pomeriggio, ci sarà una presentazione da parte dell’Agenzia nazionale Indire e con le storie su scuola, università,  volontariato europeo,

Giovedi 10 ottobre

L’evento di giovedì 10, dal titolo “Erasmus+: opportunità di crescita e formazione in dimensione europea” darà spazio alla mobilità per apprendimento, in particolare sul job shadowing nella scuola e nel settore dell’educazione degli adulti.

A conclusione, una serie di progetti di cooperazione riconosciuti dall’Agenzia nazionale come progetti di qualità.

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019.

La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo.

Programma

Il programma scientifico consente agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. 

Informazioni

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.