volto del cantautore

Diego Esposito: il nuovo volto del cantautorato made in Italy

Il cantautorato italiano passa per Diego Esposito

Diego Esposito, o meglio solo Esposito, è un cantautore classe 1986. Toscano per caso di genitori campani, si trasferisce a Milano nel 2006 per diplomarsi al MAS (music, arts & show) dove si rende conto della sua inclinazione autoriale approfondendo lo studio di chitarra, piano e tecnica vocale.

Da anni si esibisce live in piccoli e medi contesti. Partecipa ad X Factor nel 2015 arrivando agli home-visit, vince due edizioni di Area Sanremo, nel 2016 e nel 2017, e si esibisce durante il Concertone del Primo Maggio nel 2018.

Fa il suo esordio nella scena cantautoriale italiana nel 2017 col primo disco È più comodo se dormi con me e nel 2019 esce il secondo, Biciclette Rubate. Melodie pulite e testi impegnati, senza essere appesantiti da un linguaggio ricercato come spesso capita, ma sempre coerente con la sua generazione, semplice ed efficace, attento ai messaggi da lasciare. L’ultimo album trova grande successo anche grazie al singolo Solo quando sei ubriaca che in poco tempo supera i 500.000 ascolti sulle piattaforme streaming.

Il 19 settembre rilascia l’ultimo singolo Guerramondiale, in previsione del tour invernale. Viene accolto positivamente da critica e pubblico tanto da guadagnarsi subito un posto nella playlist Spotify “Indie
Italia” tra Willie Peyote e i FASK.

Il nuovissimo brano sembra la perfetta continuazione del sound dei primi due dischi e con la sua voce familiare, Esposito accompagna  per mano
l’ascoltatore per tutto il brano chiedendo: se dovesse scoppiare una guerra
mondiale voi che fareste? Da chi andreste?

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

RadUni a Sanremo 2024: tra innovazione e partecipazione

L’Associazione dei media universitari sarà presente al Festival con un ricco programma di eventi e …