Alexa Unica Radio
turismo a rischio

Overtourism: Roma città a rischio sovraffollamento turistico

A lanciare l’allarme è l’Unwto, agenzia Onu: il problema deriverebbe da servizi inadeguati, traffico congestionato e mancanza di strutture

https://www.minkaguides.com/rome-overtourism/

La città eterna é entrata a far parte delle nove città a maggior rischio overtourism nel mondo.

Ogni anno la Capitale è visitata da oltre 15 milioni di turisti:  questo numero (in crescita secondo le statistiche) ha catapultato la capitale Italiana nella lista delle città a rischio sovraffollamento turistico.

A lanciare l’allarme overtourism è l’Unwto, agenzia Onu: servizi inadeguati, traffico congestionato e mancanza di strutture impediscono i visitatori di godere a pieno delle meraviglie della città.

Insieme a Roma, nella lista delle capitali a rischio overtourism ci sono Amsterdam, Barcellona, Parigi, Praga, Stoccolma oltre a San Francisco, Toronto e Vancouver.

Tutte queste destinazioni hanno registrato un numero di visitatori così elevato che impedisce la gestione  e l’assorbimento dei flussi turistici.

Il report sottolinea come il 45% degli oltre 1,4 miliardi di turisti mondiali nel 2018 abbia scelto come meta proprio le grandi città.

Nelle prime 300 metropoli, inoltre, sono stati superati i 500 milioni di viaggi.

Il problema dell’overtourism in Italia non riguarda soltanto Roma: una delle prima città ad aver lanciato l’allarme anni fu  Venezia. La perla all’interno della laguna da anni è a rischio sprofondamento proprio a causa dell’elevato numero di turisti.

Per arginare il problema, il governo Veneziano ha installato dei tornelli nei punti di maggiore affluenza, e da Gennaio sarà anche prevista una tassa sullo sbarco.

Anche Amsterdam ha annunciato di voler favorire luoghi più “sconosciuti”, smettendo di pubblicizzare quelli più caratteristici.

Un esempio calzante é Keukenhof, il più grande giardino di tulipani della città  che viene invaso ogni anno da 200mila persone.

Barcellona, il fenomeno dell’overtourism ha invece provocato una vera e propria rivolta: numerose sono state le manifestazioni dei cittadini al grido di “tornate a casa vostra, non distruggete la nostra città”.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

Controlla anche

index s

Sardegna, solo il 12% visitato dai turisti

Get Widget La Sardegna è una destinazione turistica ancora inesplorata dal turismo, o almeno lo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *