Alexa Unica Radio
carcere di uta

CineDentro: rassegna cinematografica nel carcere di Uta

La rassegna è rivolta ai detenuti della Casa Circondariale E. Scalas di Uta con l’obiettivo di offrire nuove possibilità di crescita culturale e di riflessione

Per la prima volta nell’ambito delle sue iniziative, l’associazione “Il miglio verde”, in collaborazione con la C.C. E. Scalas di Uta – Cagliari presenta “CineDentro” rassegna cinematografica rivolta ai detenuti della struttura.

La rassegna rientra nell’ambito del progetto “LiberaMente Dentro”, laboratorio di teatro per i detenuti avviato il 6 Maggio 2019.

“CineDentro, non mira al puro intrattenimento, quanto ad aprire un confronto tra il ‘dentro’ e il ‘fuori’, offrendo nuove possibilità di crescita culturale e di riflessione tra detenuti, registi e protagonisti dei film selezionati, approfondendo temi legati alla reclusione, all’integrazione e ai valori della società” dice la dott.ssa Rosella Floris, psicologa e organizzatrice dell’evento.

La rassegna si svilupperà in tre giornate caratterizzate da una proiezione, introdotta e seguita dal dibattito con regista e/o attore del film proposto. Ogni film selezionato propone un tema di riflessione.

Giovedi 19 settembre: giornata inaugurale con proiezione del film ‘Il mondo grande e terribile’, con la presenza del regista, Daniele Maggioni.
Focus: gli ultimi dieci anni di carcere di Antonio Gramsci. Un uomo che inizialmente si mostra forte e positivo nell’accettare e cercare di sopportare al meglio la sua condanna.

Seguiranno le proiezioni dei film: ‘Il più grande sogno’, con la presenza dell’attore protagonista Mirko Frezza.
Focus: la storia di Mirko e della sua voglia di riscatto. Appena uscito dal carcere cerca di costruirsi una nuova vita, lontana dal mondo del crimine.

‘L’uomo che comprò la Luna’, con la presenza del regista Paolo Zucca e l’attore Jacopo Cullin.
Focus: Kevin, agente segreto americano di origini sarde, viene inviato in Sardegna per una missione. Riscoprirà la propria identità geografica e culturale e quei valori che privilegiano lealtà e rispetto.

L’associazione di volontariato Il miglio verde, nasce nel 2012. Svolge attività di utilità sociale volte a realizzare la promozione del benessere in tutti i suoi aspetti, psico-pedagogici, culturali e lavorativi. Scopo principale è rispondere alle esigenze concrete di persone in difficoltà, promuovendone la dignità, attivandosi per la rimozione delle cause di emarginazione e facilitandone il reinserimento nella società attraverso percorsi socio-educativi sia all’interno che all’esterno degli Istituti penitenziari.

Tra gli obiettivi si annoverano la promozione del benessere sociale e di stili di vita sani; l’umanizzazione della pena; la creazione di un contesto pedagogico, di crescita soggettiva e collettiva attraverso un nuovo senso di essere-nel-mondo; la prevenzione della recidiva nonché la crescita e lo sviluppo del legame socioculturale esistente tra Carcere e Territorio. Inoltre, sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi connessi all’ambito penitenziario attraverso pubblici dibattiti, attività editoriali ed eventi culturali nonché raccogliere fondi a favore delle nostre iniziative.

Per informazioni: ilmiglioverde.asc@gmail.com; ilmiglioverde.asc@pec.it;

Donazioni: IBAN: IT28Y0335901600100000160373; https://www.okpal.com/raccolta-fondi-liberamente-dentro

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Inaugurazione rassegna “fra guerra e pace”

Greenwich d’Essai: al via la rassegna “fra guerra e pace” con dodici opere in mostra …