Alexa Unica Radio
la luna di luke

Museum of the Moon: la luna di Luke Jerram si illumina a Cagliari

Da venerdì 20 a sabato 28 settembre Sa Manifattura ospita la suggestiva opera itinerante dedicata alla luna realizzata dall’artista britannico

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”. Sono ormai passati 50 anni dall’iconica frase che Neil Armstrong pronunciò in occasione del primo sbarco sulla luna. Per celebrare la storica ricorrenza, dal 20 al 28 settembre approda presso Sa Manifattura di Cagliari Museum of the Moon, la spettacolare installazione itinerante del noto artista inglese Luke Jerram.

La suggestiva opera, che misura 7 metri di diametro, riproduce in maniera dettagliata la superficie del satellite terrestre sulla base delle cartografie della Nasa: ogni centimetro corrisponde a cinque chilometri del suolo lunare. L’installazione di Luke Jerram ha già fatto il giro del mondo riscuotendo grande successo e adattandosi, a seconda delle tappe ospitanti, a cornici differenti.

“La luna è sempre stata una sorta di specchio culturale, ispirando nel corso della storia umana artisti, poeti, scienziati, scrittori e musicisti di tutto il mondo. Museum of the Moon – si legge sul sito ufficiale del progetto – ci consente di osservare e contemplare le similitudini e le differenze culturali. A seconda di dove sarà presentata l’opera d’arte, il suo significato e la sua interpretazione cambieranno”.

Per nove giorni i visitatori sardi avranno dunque la possibilità di ammirare la luna a pochi metri dalla propria testa, catturando i particolari dell’affascinante satellite come mai fatto prima: dai cosiddetti mari lunari al celebre “lato oscuro”, dai crateri più grandi a quelli più piccoli.

Museum of the Moon è ospitato da Sharper 2019 – Cagliari – Notte Europea dei Ricercatori, grazie alla collaborazione tra Sardegna Ricerche, INFN, Fondazione Sardegna Film Commission, e Sardegna Teatro, nell’ambito di una settimana di iniziative relative al rapporto tra arte, scienza e tecnologia.

Foto copertina: The Bentway, Toronto. Instagram – @thebentway

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

Sa Manifattura: seminario per persone con disabilità motoria

Ultimi giorni per iscriversi al workshop La performer Chiara Bersani, selezionata all’interno del progetto europeo …