nora concerto

Fantafolk in concerto a Nora con il Teatro Actores Alidos

Si chiude la Rassegna “Nora Concerti” del Teatro Actores Alidos con il duo Fantafolk

Sabato 14 Settembre si chiude la Rassegna “Nora Concerti” inserita nel progetto “Mater Mediterranea” del Teatro Actores Alidos con la collaborazione del Comune di Pula. Sarà il gruppo sardo “Fantafolk” che in questa speciale occasione si presenterà in quartetto (oltre ai maestri Vanni Masala e Andrea Pisu che suonano rispettivamente organetto e launeddas, Daniele Cuccu alla chitarra e Giovanni Scano alle percussioni) per salutare il pubblico con un concerto che parte dalla matrice sarda aprendosi a diverse influenze esterne creando una musica coinvolgete e dal forte carattere personale.Il progetto “Mater Mediterranea” è vincitore del Bando regionale POR “Culture LAB 2018”, teso alla valorizzazione di siti archeologici dal grande valore storico.

Appuntamento alle ore 21.00 nel bellissimo scenario del Teatro Romano di Nora a Pula.Ingresso € 5,00. Biglietti disponibili c/o Box Office, v.le Regina Margherita 43 a Cagliari.

Andrea Pisu (launeddas) e Vanni Masala (organetto) da alcuni anni portano avanti un percorso di sperimentazione che, partendo dagli schemi ritmici dei balli sardi, si apre a diverse influenze esterne creando una musica coinvolgente e dal forte carattere personale. In “Fantafolk” sviluppano una vera e propria musica indipendente da qualsiasi vincolo di genere annoverata, ormai, come pura “word music”; le launeddas di Andrea Pisu dipingono una tela composta e articolata sulle quattro differenti tonalità che l’organetto creativo di Vanni Masala propone. La tecnica per launeddas di Pisu, ideata e perfezionata nel tempo, è ormai usata come punto di riferimento da tutti i suonatori di launeddas. Vanni Masala elabora invece una tecnica per organetto che si sviluppa in una esecuzione rapida, fluida e melodica basata spesso sull’improvvisazione. In questo concerto uno dei protagonisti è il dialogo coinvolgente con il pubblico che creano grazie anche agli altri strumenti con i quali si circondano come percussioni, flauti e altri da loro ideati come la originalissima “sweet trumpet”.

About Redazione

Lo SpazioT presenta “ALT”: una rassegna multidisciplinare

Sabato 17 febbraio ad Alghero, prende il via la rassegna multidisciplinare del progetto “ALT” organizzato …