cinama

Cinema, i film in uscita giovedì 12 settembre 2019

In uscita al Cinema il 12 settembre 2019: “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, “Vox Lux”, “La mafia non è più quella di una volta” e altri titoli tanto attesi.

Al Cinema, dal 12 settembre, il film candidato dal Brasile agli Oscar 2020 nella categoria miglior film in lingua straniera, arriva nelle sale italiene “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” di Karim Aïnouz. Pellicola tratta dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito in Italia da Feltrinelli.

E’ la storia di due sorelle, Guida ed Eurídice, due donne complementari, unite e inseparabili, ma che finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni ’50. Affronteranno entrambe un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i propri sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

Presentato alla 75ª Mostra del Cinema di Venezia, “Vox Lux” è l’ultimo film di Brady Corbet, attore, regista e sceneggiatore statunitensei. A sua disposizione un cast di stelle, con Natalie Portman, Jude Law e Willem Dafoe.

Il film narra l’ascesa al successo mondiale di Celeste, da studentessa ad acclamata pop star mondiale. Nel 1999 Celeste sopravvive, se pur con una seria lesione alla spina dorsale, alla sparatoria avvenuta nella sua scuola di New Brighton, Staten Island (New York). Insieme alla sorella Ellie (Stacy Martin), molto complice, che la assiste nella convalescenza e ne seguirà la carriera restando dolorosamente nella sua ombra, scrive un brano per condividere lo choc con la comunità e lenirlo.

Franco Maresco è il regista del docufilm “La mafia non è più quella di una volta”, vincitore del Premio speciale della Giuria al Festival di Venezia 2019.

Un viaggio attraverso gli occhi di Letizia Battaglia, storica fotografa palermitana che con i suoi scatti ha raccontato Palermo, la mafia e l’antimafia, che non smette di trasmettere i propri ideali, e Ciccio Mira, l’impresario di cantanti neomelodici. Due figure che non entrano mai in contatto tra loro ma che si scontrano nella rappresentazione dei propri valori in particolare approfondendo il tema della memoria a venticinque anni di distanza dalle stragi di Capaci e via d’Amelio.

A tre anni di distanza dal primo film, arriva nelle sale italiane “Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre” (“The Angry Birds Movie 2”), esodio alla regia della coppia di registi formata da Thurop Van Orman e John Rice.

I pennuti arrabbiati e gli astuti maialini verdi tornano in una nuova avventura. All’emergere di una nuova minaccia, che metterà in pericolo entrambe le loro isole, Red, Chuck, Bomb e Grande Aquila recluteranno la sorella di Chuck, Silver, e si uniranno alla squadra dei maialini, Leonard, il suo assistente Courtney e il tecnologico Garry per giungere a una tregua e creare un’improbabile supersquadra per salvare le loro isole.

Box office

Secondo weekend di settembre decisamente positivo al botteghino italiano con quasi il doppio degli incassi rispetto a un anno fa: a trionfare è “IT – Capitolo Due”, con 4.9 milioni di euro;

Scende al secondo posto “Il Re Leone”, che porta a casa altri 3.6 milioni di euro, salendo a quasi 33 milioni di euro;

Terza posizione per “Mio Fratello Rincorre i Dinosauri”, che incassa 656mila euro.

About Ruggero Giordano

Nato nel 1989. Studente di medicina. Appassionato di musica classica ed elettronica.

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …