30candeline

Buon compleanno Dr. Feelgood, 30 candeline

L’album più famoso dei Dr. Feelgood compie trent’anni.

Proprio quest’anno compie ben 30 anni il loro album più significativo, nonché il più venduto: Dr.Feelgood. Questo disco usciva nel 1989 come loro quinto album di studio e, non meno importante, primo lavoro dopo essere usciti da un periodo di riabilitazione dovuto all’esagerato uso di droghe e alcol.

Toccò il vertice della Billboard Chart Album e vendette 6 milioni di copie in tutto il mondo, tuttavia fu l’ultimo album che la band registrò con Vince Neil, fino all’uscita di Generation Swine nel 1997.
Il pezzo appartenente all’album che più di altri consegna la band losangelina all’Olimpo del rock è “Kickstart my Heart”,scritto e arrangiato da Nikki Sixx, protagonista della vicenda raccontata nel brano stesso. Infatti l’estratto uscito nel settembre del 1989, parla dell’uomo che gli ha letteralmente fatto ripartire il cuore salvandolo da un overdose di eroina due anni prima.

Come si può ben notare ascoltando ”Dr. Feelgood”, i Motley Crue riscrivono la storia dell’Hard Rock grazie al loro essere contro corrente . Per la prima volta i pezzi sfidando ogni tipo di legge esistente al mondo, attraverso il loro essere misantropi, misogini e a tratti offensivi. Hanno fatto dell’oltraggio e della depravazione il loro pane quotidiano, divenendo i padri fondatori del Kitsh e della corrente musicale che prima di tutti gli altri rappresentano: il Glam Rock.

Quello che hanno prodotto in 38 anni di attività è Hard Rock allo stato brado, senza pretese se non quella di divertire il pubblico divertendosi loro stessi.
I ragazzacci di Los Angeles, si distaccano quindi dai già visti sentimenti melensi dei quali la musica si impregna (nonostante in Dr.Feelgood sia presente una ballata romantica quale”Without you”), dando libero sfogo alle sensazioni più primitive.

Quindi tanti auguri caro, vecchio Dr.Feelgood e lunga vita ai Motley Crue.

About Redazione

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …