il becchino

Oggi a Dolianova il libro: Il becchino di Varanasi

Il becchino di Varanasi, sabato 7 settembre a Dolianova Street Books propone una serata dedicata a Letteratura di viaggio, spiritualità, Oriente e Occidente, cibo e musica in un incontro aperto e partecipato

Appuntamento alle 20,30 a Villa de Villa, in via Carducci 7, con lo scrittore Ivo Murgia e l’editore e musicista Igor Lampis. Un libro che mette a confronto Oriente e Occidente a partire da un viaggio che tre giovani cagliaritani intraprendono alla volta dell’India. Il becchino di Varanasi è il racconto di un viaggio di India ma il protagonista non è un becchino di Varanasi, la città santa degli Hindu.

I protagonisti sono tre giovani cagliaritani che decidono di partire e stare un mese nel nord dell’India per una vacanza. È un racconto di viaggio, la storia si svolge tra Cagliari e l’India. L’io narrante non sta attraversando una crisi mistica e non parte per ritrovare se stesso ma è inevitabile che il contatto con l’India e la sua spiritualità qualcosa smuova … Non si tratta però neanche di un libro New Age perché l’ironia accompagna tutta la narrazione, e il tono disincantato, simpaticamente cinico, sono la cifra stilistica del racconto.

L’AUTORE
Ivo Murgia. Cagliari 1974. Leone. E per gli appassionati dell’Oriente, Tigre nello zodiaco cinese. Laureato in psicologia, ha conseguito il master ‘Approcci interdisciplinari nella didattica del sardo’ a Cagliari.
Da circa quindici anni lavora con la lingua sarda nei comuni, nelle università, nei conservatori, con editori, giornali, riviste, festival letterari, rassegne culturali, radio e televisioni.

Ha scritto nei giornali ‘Sardinna’, ‘Sa Republica Sarda’, ‘Superga Cinema’, ‘La Patrie dal Friûl’, nel portale on line ‘Arrèxini’ e in vari siti e blog. Ha pubblicato una dozzina di volumi, tra traduzioni e saggi, cinque ebook di narrativa in italiano e tre di narrativa in sardo. Si è anche cimentato come perfomer in vari reading, tra i quali ‘Micro-contus’.
Street Books è sostenuto dal Comune di Dolianova e dagli Assessorati regionali della Cultura e del Turismo.

About Redazione

Anja Boato, festival, libri

Street Book : il 4 e 5 agosto ritorna il Festival letterario di Dolianova

Street Book raddoppia: il 4 e 5 agosto due nuove serateper il Festival letterario di …