franco bianchini

A Cagliari convegno con Franco Bianchini

Il padre delle capitali europee della cultura Francesco Bianchini alla Fondazione di Sardegna

Economia e cultura per una nuova agenda regionale a Cagliari presso la Fondazione di Sardegna  con Franco Bianchini, uno dei padri delle capitali europee della cultura “Economia e cultura per una nuova agenda regionale dell’innovazione” è il titolo dell’incontro che si è svolto oggi nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Cagliari (via San Salvatore da Horta, 2).

Relatore di eccezione Franco Bianchini (professore di politiche culturali e cultural planning dell’Università di Hull, Gran Bretagna) ha fornito una serie di riflessioni sulle esperienze europee in materia di risorse culturali, innovazione e sviluppo del territorio.

Sono intervenuti Luigi Fassi (Direttore del Museo MAN di Nuoro), Fabrizio Montanari (professore di management culturale dell’Università di Modena). Francesco Licheri (ingegnere urbanista), Antonello Cabras (presidente della Fondazione di Sardegna) Maria Antonietta Mongiu (Presidente del Comitato scientifico per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione), Carlo Mannoni (Fondazione di Sardegna).

È stato invitato a partecipare Andrea Biancareddu (Assessore alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna). Introduce Francesco Muscau, operatore culturale.

La giornata di studi, articolata in due tavoli rotonde moderate da Raimondo Schiavone e Graziano Di Paola, affronterà tra i vari temi anche quello dedicato agli strumenti finanziari e le opportunità fra Europa e Sardegna. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Primaidea srl. L’ingresso è libero.

FRANCO BIANCHINI
LA BIOGRAFIA
Docente di Politiche culturali e cultural planning alla Leeds Metropolitan University, a Leeds, Inghilterra. Membro del Consiglio dei Fondatori e dell’Advisory Board della Fondazione Fitzcarraldo, Torino. Ha collaborato su questioni attinenti allo sviluppo delle strategie culturali urbane in qualità di docente, ricercatore e consulente con il Consiglio d’Europa, l’Arts Council inglese e molti enti locali e Università nella maggior parte dei paesi europei, e in Australia, Giappone e Colombia.Nel giugno 2001 viene nominato dal Presidente del Parlamento Europeo componente della giuria internazionale che assegnò a Cork, Irlanda, il titolo di Capitale Europea della Cultura. Dal 2003 al 2009 Bianchini collabora con la Liverpool Culture Company nella preparazione del dossier di candidatura per Liverpool 2008. Una volta ottenuto il titolo, Bianchini ha collaborato con la Liverpool Culture Company nello sviluppo e attuazione di “Cities on the Edge” (“Città al limite”), un progetto di collaborazione artistica e culturale tra Liverpool stessa e Napoli, Marsiglia, Danzica, Brema e Istanbul. È componente del Comitato scientifico Matera 2019.

About Redazione

Sa die de sa Sardigna: Fortezza Militare Monte Altura a Palau

Domenica 28 aprile 2024, la Fortezza Militare di Monte Altura celebra Sa die de sa …