auto strada

Estate, weekend di rientri ma aumentano i vacanzieri settembrini

Aumentano gli italiani che vanno in vacanza a settembre. Quest’anno saranno 6,6 milioni, 400 mila in più rispetto allo scorso anno. Weekend da bollino rosso.

È quanto emerge da una ricerca Confesercenti. L’aumento di vacanzieri settembrini, in controtendenza a chi sta tornando dalle località turistiche in questo fine settimana, è dovuto soprattutto a ragioni di budget. Weekend da bollino rosso per il traffico. Il mare rimane la meta principale: il 63% degli italiani, rileva il sondaggio, sceglierà di trascorrere le ferie sotto l’ombrellone, in una località balneare in Italia o all’estero.

Per quanto riguarda le mete italiane più gettonate Puglia e Sicilia si confermano ai primi posti, scelte rispettivamente dal 17 e dal 12% degli italiani. Relativamente all’Europa, invece, sono Spagna e Francia, i Paesi che attraggono maggiormente i nostri turisti. Seguono Croazia, Grecia, Regno Unito e Portogallo, mentre fuori dall’Europa si assiste alla ripartenza di Egitto e Turchia.

Intanto per gli altri è scattato il weekend del controesodo: sabato e domenica da bollino rosso sulle strade per chi rientra in città. Flussi di traffico intenso soprattutto verso le grandi città del nord. Rallentamenti sull’A1 e code a tratti sulla A22. Dalle 8 alle 16 stop circolazione ai mezzi pesanti. Code anche in A23 e A4.

Anas (Gruppo FS Italiane) ricorda che sarà in vigore il divieto di transito per i mezzi pesanti nella giornata di sabato, dalle 8:00 alle 16:00, e per l’intera giornata di domenica, dalle 7:00 alle 22:00.

Anas ha predisposto un piano di gestione dell’esodo estivo sulla propria rete di competenza con circa 1.100 automezzi, 5236 telecamere fisse, 1004 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l’assistenza per il pronto intervento verranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la Sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, tra cui quella dell’autostrada A2 “Autostrada del Mediterraneo”, che opera in affiancamento alla Polizia Stradale.

About Redazione

Cinepanettone Filmauro quarant'anni

Cinepanettoni, quarant’anni di commedia cult

Il fenomeno dei cinepanettoni che ha rivoluzionato le festività natalizie italiano compie quarant’anni e torna …