luci naviganti

Poesia, a Castelsardo (SS) il progetto “Luci Naviganti”

La manifestazione Luci Naviganti partirà dalla cittadina sassarese il 29 agosto. Seguiranno altri appuntamenti.

Ideato e organizzato dalle Associazioni Grecam in ATAil progetto apre a Castelsardo il 29-31 agosto 2019, nell’ambito del “Festival Un’Isola in Rete“, dove sarà presentato un reading di poesie, una performance, un’installazione e un laboratorio creativo. Luci Naviganti è un progetto internazionale itinerante, un percorso culturale e artistico lungo tre anni che raggiungerà con i suoi eventi diverse mète, vicine e lontane, da Castelsardo a Sassari, da Cagliari a Roma, da Torino a La Habana.

Dopo il Festival internazionale di poesia “Un solo mare e la parola” del 2017, che ha visto la partecipazione di oltre 100 poeti provenienti da Paesi di tutto il mondo, le Associazioni Grecam in ATA riprendono, con questo nuovo progetto, il loro viaggio per testimoniare, attraverso la parola poetica, che siamo un’unica umanità collegata dalla costante ricerca di spazi di vita: luoghi dove abitare ed abitarsi.

Il progetto prende slancio dalla nuova raccolta di Norberto Silva Itza,poeta e scrittore, psicoterapeuta e regista di origine uruguaiana: “Luoghi per non vivere esiliato“, in cui racconta ed unisce due terre, la Sardegna e il Perù, da lui profondamente conosciute e amate, accomunate dalla forza della natura e dalla presenza di antichi insediamenti, testimoni di cultura e sacralità.

Come accade nell’intera sua opera, la parola poetica di Norberto Silva Itza ci conduce ad aprire lo sguardo verso orizzonti più ampi, ad una dimensione più universale della nostra vita e del nostro camminare in questo pianeta, in cui è possibile sentirsi pienamente presenti, attraverso la consapevolezza di esseri umani, sociali, spirituali.

Nel libro le parole delle poesie rotolano e ci avvolgono come pietre, acqua, pioggia, cielo, cristalli e costellazioni, colori e voci di elementi naturali che risuonano e indicano una strada, una possibilità di direzione.

Ad ogni tappa, Luci Naviganti propone un evento di poesia in scena, un reading dove si intreccia la lingua italiana, spagnola e sarda, un’installazione e un laboratorio creativo.

Parte fondamentale della proposta è infatti l’attivazione di un laboratorio aperto e in continuo scambio con il territorio e i suoi abitanti, una fucina in cui i partecipanti hanno la possibilità di creare insieme e lasciare ciascuno un proprio segno visibile, segno che viaggerà concretamente nel tempo e negli spazi dell’evento.

Luci naviganti: le tappe

Prima tappa di Luci Naviganti: Castelsardo 29-31 agosto 2019, nell’ambito della rassegna Un’Isola in Rete, Festival Internazionale di Promozione del Libro e della Lettura.

Prossimi appuntamenti: ottobre a Sassari, novembre a Cagliari, dicembre a Roma.

Il Progetto Luci Naviganti ha ottenuto il contributo e il patrocinio della Fondazione di Sardegna.

I patrocini di: Regione Autonoma della Sardegna; Regione Lazio; Roma Capitale Assessorato alle Crescita culturale; Comune di Sassari; Comune di Cagliari; UNISS Università degli Studi di Sassari; IILA (Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana); Ambasciata di Uruguay in Italia; Ambasciata del Perù in Italia.

È inserito nell’ambito del “Festival Un’Isola in rete” che ha ottenuto, tra gli altri, i patrocini dell’Assessorato regionale alla pubblica istruzione, beni culturali, spettacolo e sport della Regione Sardegna e del Comune di Castelsardo.

In via di perfezionamento: MIUR; Ambasciata di Cuba in Italia.

Le Associazioni Grecam in ATA

Il “Gruppo di Ricerca su Espressione e Creatività Attraverso il Movimento”, fondato dallo psicoterapeuta uruguaiano Norberto Silva Itza, nasce e si sviluppa a Roma negli anni ’80.

Da oltre 30 anni si prende cura del benessere psicofisico e persegue l’obiettivo di favorire il processo di evoluzione personale e di integrazione sociale attraverso l’esercizio della creatività.

Da un primo nucleo, il Grecam si è ampliato in altre città italiane con la nascita delle Associazioni Grecam di Cagliari, Sassari e Torino, realizzando spettacoli teatrali, performance di poesia video e musica, installazioni artistiche, eventi culturali, laboratori formativi e creativi.

Sito: www.lucinaviganti.com

About Redazione

Nduduzo Makhathini 2

Musica sulle Bocche: Nduduzo Makhathini e Alfredo Rodriguez Trio