un maggiordomo virtuale

Un maggiordomo virtuale per il turista in una App: Mr Alfred

L’app si chiama Mr Alfred e risponde a tutti i desideri dei turisti e non solo. Al via la sperimentazione

Un maggiordomo virtuale per il turista. Indica la strada per il Bastione o per il Poetto, prenota il ristorante e la navetta per andare in aeroporto, manda regali e pacchi con souvenir a casa perché magari non ci stanno nel bagaglio per il ritorno. E fa tante altre cose utili per chi è in vacanza. È una applicazione da scaricare sul telefonino, si chiama Mr Alfred, lo ha inventato il gestore di un’attività ricettiva di via Roma a Cagliari. E lo stanno sperimentando un centinaio di operatori del settore extralberghiero tra bed and breakfast, affitta camere e case vacanza.

“In pratica – spiega Marco Galletta, fondatore di Mr Alfred – sostituisce le informazioni che quotidianamente si danno ai clienti su quello che si può vedere o fare a Cagliari. Molto spesso i turisti cercano proprio da noi i consigli giusti per impiegare bene il tempo da trascorrere in città. È questo servizio risponde alle loro esigenze. Tra l’altro l’app dispone anche di una chat per entrare in ogni momento in contatto con il gestore dell’attività ricettiva”.

Con Mr Alfred, si potrà:

• Consultare la mappa digitale della città
  • Chat Diretta Host / Guest
  • Consultare i numeri utili (Polizia, Farmacie, etc.)
  • Prenotare i migliori ristoranti della città
  • Prenotare i migliori Tour (Aria, Mare, Terra) Prenotare City Tour (Bus, Visite Guidate, etc.)
  • Prenotare un Shuttle Service (Aeroporto/ Struttura, etc.)
  • Noleggiare (Auto, Bici, Moto, Scooter, Barche)
  • Prenotare un Experience
  • Spedizioni Souvenir (prenotare un pacco di prodotti tipici e farselo recapitare direttamente a casa)
  • Prenotare Servizi Generali (SPA, Massaggi, Parrucchiere, Lettini e ombrelloni)

Il test è cominciato a luglio e sta funzionando molto bene: oltre quattrocento le prenotazioni già effettuate dai turisti attraverso questo strumento. Ci sono già una ottantina di attività, dalla ristorazione ai trasporti, convenzionate con Mr Alfred. E c’è un meccanismo attraverso il quale il gestore dell’attività ricettiva può intascare, a ogni singola prenotazione, anche una piccola commissione. “Ma l’obiettivo principale non è quello – chiarisce Galletta – per noi è importante offrire ai clienti un servizio al passo con i tempi”.

Un’idea che può crescere e diventare “regionale”: questo è il possibile sviluppo futuro dell’app. “Così il turista che magari sbarca a Olbia e vuole girare tutta la Sardegna – anticipa il fondatore della app – potrà dal suo smartphone programmare la sua giornata a Cagliari”.

About Redazione

app around sardinia 2

Nuova app “Around Sardinia” per viaggiare sui bus pubblici.

“Around Sardinia” è il nome che la Ras ha usato per battezzare il nuovo sistema …