Alexa Unica Radio
aria fresca

Alla ricerca di aria fresca? Scopriamo il posto più fresco

In questa calda estate scopriamo dove possiamo trovare aria fresca in tutta Italia

La calda estate è arrivata e, quando le temperature salgono davvero molto, non c’è nulla di meglio che andare a prendere una boccata di aria fresca nei borghi di montagna.  

Le sorti dell’Estate europea e in particolare modo di quella Italiana sono state spesso determinate da un fenomeno noto, e allo stesso tempo temuto, a livello mondiale: stiamo parlando di “EL NINO”, ovvero il riscaldamento superficiale delle acque dell’Oceano Pacifico. L’innalzamento della temperatura di superficie in area pacifica è infatti in grado di apportare modifiche climatiche nel corso della stagione estiva: è accaduto in passato e potrebbe accadere anche durante l’attuale stagione.

Il Comune più a nord e più esteso della Lombardia, Livigno sorge ad un’altezza di 1800 metri, in Alta Valtellina mentre la frazione Trepalle si trova a 2250 metri. Il “piccolo Tibet” della provincia di Sondrio è rinomata meta estiva e invernale che permette di vivere e respirare l’autentica atmosfera di montagna. Da vedere il Mus, museo che racconta le radici contadine della zona in un tipico edificio settecentesco. 

A 1434 metri di quota, il borgo medievale di Rocca di Cambio è arroccato alle pendici del Monte Cagno e risulta il comune più alto dell’Appenino. Sorge nel bellissimo Parco Regionale abruzzese Sirente Velino, un’oasi naturalistica tutta da scoprire tra borghi, aree archeologiche, valli e straordinari scorci panoramici. 

In Molise, Capracotta sorge accanto al Giardino della Flora Appennica, un orto botanico in alta quota dove ammirare numerose specie di piante e fiori locali. Ogni prima domenica di agosto viene celebrata la Pezzata, caratteristica sagra della pecora bollita, una tradizione che risale al 1962. 

In provincia dell’Aquila, Campotosto è un affascinante comune montano ad un’altitudine di 1420 metri. Qui, nella Riserva naturale di Campotosto, si trova il bellissimo lago omonimo dove è possibile rilassarsi in canoa o praticando la pesca sportiva. 

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

iusve

Indagine IUSVe su 3300 giovani italiani racconta stili di vita consapevoli

La ricerca fotografa le abitudini dei ragazzi da Nord a Sud. Due i campioni presi …