cani e gatti

All’ospedale veterinario di Sassari i cani donano il sangue

All’ospedale veterinario di Sassari trasfusioni di sangue per cani e gatti

A Sassari apre il primo centro trasfusionale per animali. Il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Sassari apre la nuova Banca del sangue all’interno dell’ospedale didattico veterinario di via Vienna, nel complesso scientifico dell’ateneo turritano. Sarà l’unico in Sardegna e aprirà i battenti venerdì 14 luglio alle 10 nell’Aula B in occasione di “Trasfusione di sangue ed emocomponenti nel cane”, un corso di aggiornamento cui prenderanno parte il direttore del Dipartimento, Eraldo Sanna Passino, e il direttore sanitario dell’ospedale veterinario, Lucia Manunta.

Il progetto è supportato da Fondazione di Sardegna, che ha creduto molto nel progetto. “Il nuovo servizio testimonia l’importanza e il ruolo dell’ospedale didattico a livello regionale”, dice Eraldo Sanna Passino. “Assicuriamo un servizio unico in Sardegna – conclude – utile ai proprietari di animali da compagnia e ai veterinari liberi professionisti”.

La donazione è semplice e sicura. I donatori sono volontari e riceveranno gratuitamente tipizzazione per il gruppo sanguigno e, ogni sei mesi, visita clinica, valutazione ematologica, biochimica, sierologica e coprologica.

L’ospedale didattico veterinario dell’Università di Sassari è stato attivato nel 2017 la banca veterinaria del sangue del cane e del gatto, servizio unico in Sardegna.

La terapia trasfusionale può essere salvavita in situazioni di grave emergenza ma purtroppo il sangue e i suoi componenti ancora oggi non sono sempre facilmente reperibili.
Le principali indicazioni per l’uso del sangue e/o degli emocomponenti sono: emorragie traumatiche, neoplastiche, peri-operatorie; avvelenamento da sostanze anticoagulanti (rodenticidi); anemia; disturbi della coagulazione; ipoalbuminemia; malattie del sangue (leucemia, emofilia).

Obiettivi della banca veterinaria del sangue

– fornire prodotti di qualità, prelevati e conservati secondo gli standard più elevati.
– fornire un servizio di medicina trasfusionale per cani e gatti.
– operare secondo etica, con umanità e a favore degli animali d’affezione.
– sensibilizzare l’opinione pubblica sui benefici salvavita delle trasfusioni di sangue negli animali.
– fornire istruzione e formazione per colleghi veterinari nel campo della medicina emotrasfusionale.

About Redazione

stefania uccheddu

Dr.ssa Stefania Uccheddu- Il rapporto uomo-animale

La dr.ssa Stefania Uccheddu si è laureata in veterinaria presso l’Università di Sassari (Italia) nel …