data estiva

Jacopo Cullin a Sant’Antioco per l’unica data estiva di “È inutile a dire!”

Jacopo Cullin in scena all’Arena Fenicia di Sant’Antioco martedì 13 agosto alle 21 con l’unica data estiva del suo nuovo spettacolo “È inutile a dire!”

Sarà il suggestivo scenario dell’Arena Fenicia di Sant’Antioco a ospitare l’unica data estiva di “È inutile a dire!”, il nuovo spettacolo dell’attore e regista Jacopo Cullin, di nuovo in scena dopo il grande successo dello scorso aprile, in cui ha registrato l’immediato sold out in ogni ordine di posto al Teatro Massimo di Cagliari.

Martedì 13 agosto alle 21 l’artista cagliaritano, tornato sulle scene ben dodici anni dopo il suo ultimo spettacolo “Non ricordo nulla!”, sarà affiancato dall’attore Gabriele Cossu, collega, amico e collaudata spalla, mentre la parte musicale sarà affidata ai rodati compagni di viaggio Matteo Gallus (violino), Andrea Lai (contrabbasso) e Riccardo Sanna (fisarmonica).

Le grafiche, anche in questa occasione, sono curate dall’artista sardo Giorgio Casu, in arte Jorghe, con le foto di Damiano Picciau.

“È inutile a dire!” si muove sapientemente sul confine tra ironia, comicità e riflessione su alcune tra le principali tematiche che caratterizzano il nostro tempo: società liquida, fragilità delle relazioni e la costante crisi esistenziale che pervade l’essere umano. In scena Cullin interpreta tre dei suoi storici personaggi (Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi ‘e Proccu), scelti appositamente per far sorridere e riflettere di fronte alle paure e nevrosi del nostro tempo.

Un importante periodo artistico e professionale per Cullin (attualmente sul grande schermo con “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca), dunque, che ne suggella crescita e maturità. «In questo periodo sono molto impegnato con la presentazione del film “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca e, tra i tanti viaggi e spostamenti – afferma Jacopo Cullin -, sono felice di poter presentare la mia unica data estiva proprio a Sant’Antioco, paese con il quale ho un particolare legame, e che è anche il Comune di appartenenza del mio collega e amico Gabriele Cossu. In autunno lo spettacolo tornerà a teatro ripartendo proprio da Cagliari per far fronte alle tante richieste pervenute.»

biglietti per “È inutile a dire!” all’Arena Fenicia di Sant’Antioco (il prossimo 13 agosto) costano 20 euro più prevendita e sono disponibili nei punti vendita e online presso il circuito Box Office Sardegna (www.boxofficesardegna.it – tel. 070657428).

L’ARTISTA – Jacopo Cullin è un attore e regista cinematografico italiano. Nel 1998 frequenta degli stage di recitazione in Sardegna. Nel 2004 diventa famoso al pubblico isolano grazie alle sue apparizioni nel programma comico dal titolo Come il calcio sui maccheroni, trasmesso in prima serata da Videolina, prima emittente televisiva sarda. Tra il 2005 e il 2006 si esibisce nei più importanti teatri/anfiteatri della Sardegna con lo spettacolo dal titolo 6 in me!, chiudendo il tour all’Anfiteatro Romano di Cagliari. Nel 2006 si trasferisce a Roma e frequenta importanti seminari di recitazione, entrando a far parte dell’Actor’s Center Rome. Nel 2007 torna all’Anfiteatro Romano di Cagliari con lo spettacolo dal titolo Non ricordo nulla! e nello stesso anno a Roma è protagonista della commedia Qualcosa di rosso scritta e diretta da Benedetta Buccellato. Nel 2008 partecipa al film TV Le ali in onda suRai 1 ed è coprotagonista della prima sitcom per i telefoni cellulari e internet Room4U Ospite Perfetto. Nel 2009 partecipa al film TV Al di là del lago, diretto da Stefano Reali. Nello stesso anno gira a Porto Rico Good Friends, il suo primo cortometraggio da regista. Nel 2010 è coprotagonista della serie TV Al di là del lago diretta da Raffaele Mertes e organizza e dirige lo spettacolo di beneficenza Centu Concas Una Berrita (il cui ricavato èdevoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Sardegna). Nel 2011 è coprotagonista della mini serie Angeli e diamanti diretta da Raffaele Mertes. Nel 2012 scrive, dirige e interpreta il cortometraggio Buio. Nel 2013 è protagonista del film L’arbitro, selezionato nella sezione Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia. Nello stesso anno dirige il cortometraggio Special Olympics e Gigi Riva per l’apertura dei giochi estivi Special Olympics. Nel 2014 gira il suo terzo cortometraggio dal titolo Grazie a te!. È tra i protagonisti del film Crushed Lives – Il sesso dopo i figli, diretto da Alessandro Colizzi, e partecipa al film La buca, di Daniele Ciprì. Nel 2015 il regista Gianfranco Cabiddu lo chiama per il suo film La stoffa dei sogni, presentato alle preaperture del Festival internazionale del film di Roma. Sempre nel 2015 dirige il cortometraggio Non aver paura, per la sensibilizzazione alla donazione del sangue. Nel 2019 è protagonista al cinema con L’uomo che comprò la Luna di Paolo Zucca, campione d’incassi al botteghino a livello nazionale in termini di mediacopia al boxoffice. Dall’aprile dello stesso anno, inoltre, ritorna a teatro con il suo nuovo spettacolo “È inutile a dire!”.

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

“In fondo al Mare” al Cine Teatro Astra di Sassari il 17 marzo

La XXXIV stagione della rassegna di teatro per ragazzi “Famiglie a teatro” prosegue con lo …