Alexa Unica Radio
bardo bar

Tournée da Bar porta in Sardegna Romeo&Giulietta #Unplugged

Dal 18 al 26 luglio per la prima volta nell’Isola Tournée da Bar, giovane impresa culturale che fa del teatro in luoghi non convenzionali la propria caratteristica fondamentale

Estate d’autore in Sardegna grazie alla Tournée da Bar, impresa culturale che dal 2012 fa del teatro in luoghi non convenzionali la propria ragione d’essere e che per la prima volta sbarca sull’Isola dei 4 mori. Un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria quella di Davide Lorenzo Palla, attore e fondatore della compagnia: portate il teatro, la cultura, l’amore per la letteratura dove le persone meno se l’aspettano. L’obbiettivo è chiaro: arrivare a un pubblico diverso e più giovane, ma se i giovani non vanno in teatro allora è il teatro a dover andare dai giovani. Bar, circoli, ristoranti e locali notturni sono quotidianamente la casa di Tournée da Bar. In Sardegna, a luglio, a questi ovviamente si aggiungono beach club, stabilimenti balneari e chiringuitos in spiaggia.

Lo spettacolo che girerà l’isola da giovedì 18 a venerdì 26 luglio è Romeo&Giulietta #Unplugged. Una serata in pieno stile shakespeariano, un percorso in cui si accompagna il pubblico a riscoprire la storia di Romeo e Giulietta tra narrazione, azione, coinvolgimento diretto e brani originali. Grazie alla regia di Riccardo Mallus gli attori portano la platea alla riscoperta di un grande classico e lo accompagnano all’interno della storia dei due amanti veronesi tra risate, momenti avvincenti e passaggi commoventi. Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro interpretano più personaggi, recitano i testi di Shakespeare e subito dopo tornano a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori: il classico viene agito, raccontato e illustrato. Accanto a loro Tiziano Cannas Aghedu, musicista e polistrumentista algherese di nascita ma milanese d’adozione lavorativa, dal vivo crea atmosfere armoniche sempre più ricche in un crescendo che corre verso il gran finale. Solo brani originali le cui sonorità spaziano dalla classica al rock anni ‘70 in un’eccezionale incontro-scontro tra classico e moderno.

9 spettacoli in 9 giorni, un fitto tour in lungo e in largo per tutta la Sardegna costruito grazie alla collaborazione di Valdo Nolfo come booking agency. La “prima” sarda va in scena a Sassari il 18 luglio all’Abetone, il giorno successivo ci si sposta al Tropical sul golfo di Balai a Porto Torres, mentre sabato lo spettacolo si tiene al Caffè dei Pazzi di Alghero, città natale di Cannas, poi domenica a Il Baretto sulla spiaggia di Porto Ferro; lunedì 22 il trio si sposta in Gallura al Faya di Porto San Paolo poi il 23 a Perfugas nello storico Sandalia; dopo l’Anglona si va verso sud, mercoledì 24 al Colibrì Beach Club sul Poetto in comune di Quartu, il 25 al Parco San Platano di Villaspeciosa per poi chiudere al Sotto la Torre di Capoterra.

Tournée da Bar porta in Sardegna l’esperienza dei moderni cantastorie che muovendosi nei luoghi della quotidianità declamano i versi del Bardo, William Shakespeare

About Simone Cadoni

Classe 1993. Giornalista pubblicista, ha conseguito la laurea in Lingue e Comunicazione e un master in Giornalismo. Dai tempi dell'università collabora con Unica Radio, per cui si occupa della produzione di articoli e interviste.

Controlla anche

matrilineare connections

L’associazione Ananché presenta “Matrilineare connections”

A Quartu il percorso di pratiche poetico-teatrali “Matrilineare connections” ispirato alla Dea Madre. Primo appuntamento …