collegium

Il Collegium Karalitanum in onore di Monsignor Tiddia

Il Collegium Karalitanum annuncia la data del concerto-evento in onore di monsignor Piergiuliano Tiddia, arcivescovo emerito di Oristano.

La manifestazione si terrà sabato 29 giugno alle 19 nella cappella della Congregazione delle Figlie della Carità in via Dei Falconi 10 a Cagliari. Tema dell’evento, a cui presenzierà Monsignor Tiddia, sarà un ideale viaggio musicale dalla Sardegna all’Europa con brani di grandi polifonisti internazionali (alcuni dei quali ancora in attività) e brani della tradizione popolare sarda trascritti per coro.

Il «Collegium Karalitanum», che quest’anno festeggia 46 anni di ininterrotta attività corale nazionale ed internazionale, dal 2016 è diretto dal maestro Carmine dell’Orfano ed è una delle formazioni corali sarde più antiche e conosciute in Italia e all’estero. Il Collegium vanta un vasto repertorio di musica sacra e a soggetto religioso ma anche profana e popolare italiana e sarda.

Verso la fine degli anni ’80 che il Collegium Karalitanum trova una sua precisa identità ottenendo significativi riconoscimenti da parte della critica e degli appassionati del canto polifonico; le attività si fanno sempre più numerose; collabora alla realizzazione di 3 CD, prende parte a importanti trasmissioni televisive e radiofoniche, partecipa a diverse rassegne e concorsi

L’evento è stato organizzato con il patrocinio dell’Unione regionale delle Superiore maggiori (USMI) e dell’associazione Avvocato di strada (progetto per la tutela legale dedicata alle persone senza fissa dimora). Il concerto è stato organizzato per celebrare i 90 anni dell’Arcivescovo da sempre dedito alla formazione e all’impegno pastorale religioso in Sardegna.

L’ingresso è libero.

About Redazione