Alexa Unica Radio
riola sardo

Musica e Archeologia a Riola Sardo

Da Omphalos a Monte Prama, viaggio al centro del mistero dell’Isola. Della sua storia e della sua musica, tra miti, memorie, leggende e canti da ascoltare nella meraviglia del Parco dei Suoni di Riola Sardo, le straordinarie cave d’arenaria di Su Cuccuru Mannu, Oristano.

Riola Sardo – Quattro giornate ricche di incontri e appuntamenti, protagonista la storia vibrante della Sardegna, con mostre fotografiche, proiezione di filmati, tavole rotonde cui parteciperanno scrittori del calibro di Sergio Frau, autore di “Omphalos” e Antonangelo Liori giornalista e studioso di tradizioni sarde, autore de “I Templi del Sonno”.

In particolare, domenica 23 giugno, negli spazi del Parco dei Suoni di Riola Sardo, verrà installato un Infopoint (provvisto di video e touch-screen) dedicato a “Omphalos-Museo di Sorgono”, e alle meraviglie del sito megalitico di Biru’e concas, nel territorio del Mandrolisai. Una sorte di ponte immaginario tra Sorgono e Riola, il cui obiettivo è quello di stabilire un interscambio informativo tra i due siti.

Non solo storia e letteratura in queste giornate dedicate alla cultura e alla storia dell’Isola. I confini dell’affascinante universo polifonico della Sardegna saranno varcati dal jazzista Gavino Murgia, protagonista di due momenti musicali: il primo che lo vedrà impegnato nella parte di bassu assieme al gruppo Tenore Gòine di Nuoro e, il secondo, in duo col chitarrista algherese Marcello Peghin. “Madrìke” il nuovo lavoro discografico di Murgia assieme ai Tenore Gòine, sarà la guida per addentrarsi in un affascinante universo polifonico, dove i testi dei brani sono scritti da poeti come Franceschino Satta, Sebastiano Satta, Peppino Mereu.

Partendo invece dalla matrice jazzistica, Murgia e Peghin si esibiranno in un concerto dove le sonorità della classica, del Mediterraneo e del jazz si fondono perfettamente attraverso la loro grande forza evocativa. Un originale incontro tra musica e archeologia, dunque, per non dimenticare che… “lì, proprio al centro, perfettamente equidistante dalle coste pacifiche di Giappone ed America, c’è un Isola che sbuca, a sorpresa, come una colossale montagna dal mare: un’isola già antica per gli Antichi, prima felice -una città galleggiante con le sue 20 mila torri megalitiche, i villaggi, le mille tombe collettive e tutti i beni del mondo- poi pestilente, malarica, abbandonata…”.

Segui gli aggiornamenti sul portale di Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Trio inedito jazz Sardegna

Alghero, Cagliari e Nuoro all’insegna del jazz

Sotto i riflettori un trio inedito Gavino Murgia, Nguyên Lê e Jarrod Cagwin In tournée …